Convegno sul monitoraggio dei ghiacciai il 24 novembre
L'ultimo convegno sul sistema interregionale di monitoraggio dei ghiacciai per l'area Alto Adige-Tirolo (GLISTT) si terrà il giorno 24 novembre all'istituto di ricerca Eurach Research.
Entro il 2050 la metà della massa dei ghiacciai alpini sarà scomparsa. Il progressivo scoglimento dei ghiacciai è la prova più diretta e tangibile del riscaldamento climatico, sottolinea Robert Dinale, direttore dell'Ufficio Idrologia e dighe dell'Agenzia per la Protezione civile. Il progetto Interreg GLISTT ( Glacier Inventory South Tyrol-Tyrol) realizzato da Dinale insieme ai partner del progetto, ovverro Rudolf Sailer dell'Università di Innsbruck e Claudia Notarnicola dell'Eurac Research, è un sistema per un monitoraggio operativo interregionale dei ghiacciai, con particolare attenzione alle esigenze delle organizzazioni degli utenti nel campo dell'idrologia, dei rischi naturali, dell’economia idrica e della e-economy, dell'agricoltura e del turismo.
L'assessore provinciale alla protezione civile, Arnold Schuler, insieme al direttore dell'Agenzia per la Protezione civile, Klaus Unterweger, il rettore dell'Università di Innsbruck, Tilmann Märk, e il presidente di Eurac Research, Roland Psenner, saranno presenti all'evento conclusivo
mercoledì 24 novembre,
alle ore 10.00,
presso l'istituto di ricerca "Eurach Research",
in Viale Druso 1, a Bolzano
A partire dalle ore 10.30 il direttore dell'Ufficio Idrologia e dighe, Dinale, fornirà una panoramica sullo scioglimento dei ghiacciai in Alto Adige e Tirolo, facendo riferimento anche alla mostra fotografica itinerante "Goodbye Glaciers" esposta per la prima volta nella primavera 2019 in varie località del territorio interessato dal progetto. Christoph Klug parlerà quindi della trasformazione transnazionale dei ghiacciai. Mattia Callegari terrà una lezione sul trattamento delle informazioni provenienti dai dati satellitari di ultima generazione. L'evento terminerà alle ore 13.00, dopo la breve esposizione di Rudi Sailer sul progetto Interegg GLISTT.
I principali partner del progetto sono l'istituto di Scienze dell’Atmosfera e della Criosfera e l'istituto di Geografia dell’Università di Innsbruck. A questo progetto collaborano anche Eurach Research e l'Agenzia per la Protezione civile a Bolzano.
Per maggiori informazioni sul progetto cliccare al seguente link: www.uibk.ac.at/geographie/projects/glistt/
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
mac/ic