Metrobus: dal 22 novembre in funzione sistema semaforico

Precedenza ai mezzi pubblici:dal 22 novembre lungo il tracciato del Metrobus a Caldaro e Appiano entreranno in funzione i semafori.

Da lunedì prossimo (22 novembre), dopo una fase di prove tecniche, saranno definitivamente in funzione gli impianti semaforici lungo il percorso del Metrobus nei Comuni di Caldaro e Appiano. “Con la messa in servizio dei semafori nell’Oltradige si concretizza un altro elemento centrale del progetto e prende il via una nuova fase nella mobilità con l’obiettivo concreto di mitigare con efficacia il traffico nell’area metropolitana Bolzano-Oltradige”, afferma l’assessore provinciale alla mobilità, Daniel Alfreider, facendo presente come il progetto del Metrobus potrebbe assumere carattere di esempio anche per altre località.

Maggiore attrattività per il Metrobus

“Con l’attivazione dei semafori alla mobilità pubblica viene riservata la precedenza rispetto al traffico individuale”, sottolinea l’assessore  Alfreider. Per le persone che si avvalgono del Metrobus questo significa tempi di percorrenza ridotti nelle ore di punta e maggiore confortevolezza durante il viaggio.

“Accanto alla fitta offerta di collegamenti bus, la riorganizzazione dei parcheggi per i pendolari a Caldaro, le penisole di sosta e le corsie preferenziali per i bus, questi aspetti costituiscono ulteriori buoni argomenti e fattore di maggiore attrattività, al fine di lasciare in garage l’auto privata per passare alla mobilità pubblica”, fa presente Alfreider.

Nuovi semafori presso 5 fermate

I nuovi semafori sono stati installati presso 5 fermate lungo il percorso del Metrobus nell’Oltradige, ovvero, ad Appiano all’incrocio per San Paolo, ad Appiano Stazione ferroviaria, a Ganda di Sotto, a Pianizza di Sotto e a Caldaro Stazione ferroviaria. Gli impianti semaforici fermando il traffico garantiscono che il bus abbia la precedenza e che col verde riparta dalla aree di sosta direttamente senza perdere tempo. Inoltre, viene posta importanza per la sicurezza dei passeggeri nella fase di salita e discesa.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red/sa