A novembre clima in media caldo ma con abbondanti precipitazioni

Il Servizio meteorologico della Provincia riferisce che nel mese di novembre c'è stato un aumento del 40% delle precipitazioni con temperature vicine alla media nel lungo periodo.

Il mese di novembre è stato caratterizzato da temperature vicine alla media degli ultimi trent'anni, riferisce l'Ufficio Meteorologia e prevenzione valanghe dell'Agenzia per la Protezione civile nella sua consueta rassegna mensile sulle condizioni meteorologiche. Le precipitazioni a livello provinciale sono aumentate del 40% rispetto alla media degli anni precedenti. La temperatura più alta del mese è stata registrata il 12 novembre a Bronzolo con 15,3°,mentre quella più fredda oggi (30 novembre) a Sesto con -16°

Come proseguirà?

Domani, mercoledì 1° dicembre, il clima invernale si farà sentire. Al mattino le temperature raggiungeranno limiti sotto lo zero, al pomeriggio invece sono previste massime tra 2 gradi in Val Pusteria e 6 gradi in Val d'Adige. La massa d'aria medio-alta e secca garantirà condizioni stabili e la presenza di nubi residue al mattino che si dissolveranno lasciando posto a tempo soleggiato in tutto l'Alto Adige. In serata nuvolosità in aumento. 

I diagrammi climatici con informazioni su temperature e precipitazioni per Bolzano, Merano, Silandro, Bressanone, Vipiteno, Brunico e Dobbiaco vengono aggiornati quotidianamente e mostrano se i dati attuali si collocano al di sopra o al di sotto della media nel lungo periodo. 

Le informazioni sulla situazione meteorologica generale e sull'ulteriore sviluppo del meteo in Alto Adige vengono costantemente aggiornate nel portale Meteo Alto Adige meteo.provincia.bz.it.



Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

mac/ic