Festival della famiglia, EuregioFamilyPass esempio virtuoso in Europa
L’EuregioFamilyPass è un esempio virtuoso mutuato a livello europeo. Questo il tema al centro di un evento organizzato oggi (3 dicembre) a Trento in occasione del Festival della famiglia.
L’EuregioFamilyPass è una card che offre tariffe speciali e scontistiche alle famiglie con figli minorenni nei tre territori dell’Euregio: Trentino, Alto Adige, Tirolo con la regia delle Agenzie provinciali per la famiglia di Trento e Bolzano e il Dipartimento Società e Lavoro del Land Tirolo. Dal 2018 ad oggi ha portato vantaggi concreti per le famiglie fino a giungere a oltre 160.000 tessere emesse e 700 convenzioni attivate nel settore della previdenza sanitaria complementare con Sanifonds e tariffe promozionali per accedere a ristoranti, musei, castelli, piscine, mezzi di trasporto e altri servizi. L’Università di Trento ha condotto un’indagine mettendo a confronto l’EuregioFamilyPass con 11 esempi virtuosi di Card family di successo in Europa e precisamente in Finlandia, Svezia, Croazia, Portogallo/Spagna, Austria, Slovacchia, Repubblica Ceca, Olanda, Germania, Liechtenstein, Svizzera. Dallo studio è emerso che non vi è in Europa una card che offre una gamma ampia ed articolata come l’EuregioFamilyPass, che si distingue per essere all’avanguardia anche sul versante della promozione e della comunicazione.
L’evento a Trento
Questo è il dato principale emerso nel corso di un evento organizzato oggi (4 dicembre) a Trento a a Casa Moggioli, la sede trentina dell’Euregio, nell’ambito del Festival della Famiglia 2021. Gli interventi specialistici sono stati affidati a Silvia Ramoser, coordinatrice del progetto Interreg EuregioFamilyPass e Umberto Martini, professore ordinario di Economia a Trento. La presentazione dello studio di fattibilità EuregioFamilyPass è stato presentato, come detto, da Giulia Cambruzzi, ricercatrice presso l’Università degli studi di Trento. A portare il punto di vista delle famiglie sono state Paola Pisoni, presidente del Forum delle associazioni familiari del Trentino e Sara Passler, psicologa sociale e culturale. “Lo sviluppo dell’EuregioFamilyPass rappresenta uno strumento importante per poter dare alle famiglie dei tre territori sempre maggiori possibilità di usufruire di servizi nel campo culturale, della ristorazione, del tempo libero, dei trasporti. La sua forza è quella di mettere a disposizione moltissime opportunità diffuse in tre differenti aree, facendole conoscere alle famiglie con figli minorenni e di dare a queste ultime un aiuto economico indiretto. Si tratta di un altro segnale concreto di vicinanza dell’Euregio ai suoi cittadini” sottolinea il presidente della Provincia autonoma di Trento e presidente dell’Euregio, Maurizio Fugatti.
La vicepresidente della Provincia di Bolzano e assessora provinciale alla famiglia, Waltraud Deeg, ha evidenziato l’importanza di questo strumento come sostegno concreto in favore delle famiglie: "L'EuregioFamilyPass – ha sottolineato - è una sorta di compagno di viaggio quotidiano in formato tessera che rende tangibile il ruolo della regione europea e garantisce ai fruitori evidenti vantaggi all’Interno delle tre aree dell’Euregio. Alto Adige, Tirolo e Trentino e le rispettive aziende partner sul territorio permettono così di alleggerire economicamente molte famiglie e di regalare loro anche dei momenti spensierati, condivisi e preziosi da trascorrere insieme."
"L'EuregioFamilyPass è un eccellente esempio di come la regione europea dell’Euregio possa essere vissuta nella sua pienezza ed autenticità – ha evidenziato Anton Mattle, assessore alla famiglia del Tirolo - Il fatto che il pass si distingua rispetto ad altre offerte europee simili è un altro segnale che abbiamo imboccato la strada giusta".
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
jw/tl