Sostenibilità a Vipiteno: focus su trasporti, istruzione e lavoro

Il tour provinciale della sostenibilità ha fatto tappa ieri (4 aprile) a Vipiteno. I temi importanti al centro della serata sono strati i trasporti, l’istruzione e il progetto di lavoro 4.0 .

L'obiettivo del tour informativo sulla sostenibilità, voluto dalla Giunta provinciale, è quello di dare forma al percorso di sostenibilità dell'Alto Adige insieme alla popolazione locale e allo stesso tempo di tracciare una linea per il futuro. La penultima tappa del tour con il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, e l'assessore, Philipp Achammer, ha avuto luogo ieri (4 aprile) nel teatro comunale di Vipiteno. Hanno partecipato alla serata informativa anche il sindaco di Vipiteno, Peter Volgger, così come i rappresentanti della Comunità comprensoriale e dei Comuni. I temi spaziavano dai trasporti all'istruzione, dal lavoro alla produzione efficiente delle risorse. Il presidente di Eurac Research, Roland Psenner ha fornito una panoramica introduttiva sui 17 Obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 adottata dall'ONU ed ha presentato quattro possibili scenari futuri e le relative sfide.

Sondaggio: la sostenibilità è uno dei temi principali per i partecipanti

La sostenibilità è una priorità assoluta per i cittadini presenti a Vipiteno. I 151 partecipanti al sondaggio online considerano la sostenibilità una tematica prioritaria (4,4 su 5 punti) ed indicano i trasporti, il cambiamento climatico e la giustizia sociale come le tre sfide più importanti che l'Alto Adige deve affrontare .

 Kompatscher: "La sostenibilità deve essere progettata in modo socialmente accettabile".

Il presidente Kompatscher ha fatto appello a tutti per affrontare le sfide del clima, della biodiversità e della crisi delle risorse. "Le sfide sono così grandi che né la politica né le persone possono risolverle da sole. Dovremo lavorarci insieme", ha affermato il presidente. Questa "grande trasformazione" deve coinvolgere  l'ecologia e le questioni sociali, la digitalizzazione e l'economia circolare. "Dobbiamo gestire tutto questo senza lasciare indietro nessuno. Il tutto deve essere progettato in modo socialmente accettabile" ha concluso Kompatscher.

Assessore Achammer: "La sostenibilità decide cosa lasciare ai nostri figli"

L’assessore all’istruzione e cultura tedesca, Philipp Achammer, ha sottolineato l’importanza di una collaborazione tra tutti i Dipartimenti nella promozione della sostenibilità: i 17 obiettivi globali di sviluppo sostenibile hanno evidenziato “il percorso che abbiamo fatto finora e ciò che dobbiamo fare in modo più mirato. Perché ciò che facciamo o non facciamo oggi per la sostenibilità determina ciò che lasceremo domani ai nostri figli. Per garantire un’istruzione sostenibile, il nostro obiettivo principale deve essere quello di portare tutti, bambini e ragazzi, indipendentemente dal loro contesto socioeconomico, ad un’instruzione che offra prospettive, valori e realizzazione per tutti" ha affermato Achammer.

Una delle maggiori sfide per i decenni secondo l’assessore è il settore del lavoro, ambito di sua competenza. “Ai numerosi pensionamenti si contrappongono minori ingressi nel mercato del lavoro. Già da molto vi è carenza di manodopera qualificata”, ha detto Achammer. “Dobbiamo diventare un 'Place to work' attraente per tutta l’Europa, una Provincia competitiva nel mercato del lavoro globale". Occorre inoltre promuovere una produzione efficiente sotto il profilo delle risorse. L’assessore ha citato il riciclaggio dei rifiuti edili quale esempio concreto della «forza e dell’ambizione dei cittadini dell’Alto Adige. Questa è una grande opportunità per il nostro territorio. L’Alto Adige in questo settore può assumere un ruolo pionieristico".

Evitare, spostare e migliorare il traffico

Attraverso un sondaggio online è emerso che il tema del traffico è in cima alla lista delle priorità. “Uno dei principali problemi» dell’Alto Adige, ha detto il presidente Kompatscher. La soluzione per il traffico privato è “evitarlo, spostarlo e migliorarlo”. Occorre inoltre sviluppare l’offerta di servizi a livello provinciale e cercare di facilitarne l’utilizzo. "L’obiettivo del trasporto pubblico provinciale per l'Alta Val d'Isarco sarà quello di introdurre il 'Cadenzamento Alto Adige (Südtirol Takt)' per il collegamento da Vipiteno alla Wipptal settentrionale fino a Innsbruck", ha spiegato il presidente. Si è discusso anche dell’acquisizione della concessione per la ferrovia del Brennero a Sud del valico e dell'eliminazione delle barriere architettoniche nella stazione di Vipiteno.

Educazione e valorizzazione, una combinazione di diversi fattori

Secondo l'assessore ad un elevato livello formativo deve essere riconosciuta un'adeguata valorizzazione, ed in merito alla remunerazione del personale educativo, l’assessore provinciale Achammer afferma: “Occorre una combinazione di diversi fattori: da un lato, gli stipendi devono essere adeguati all’inflazione reale, dall’altro, sono necessarie buone condizioni affinché un insegnante, un professionista nel campo della pedagogia, possa fare ciò per cui è più portato. Bisogna quindi ridurre la burocrazia e gli incarichi perchè i docenti abbiano più tempo da dedicare agli alunni ed agli studenti".

Workshop sulla sostenibilità martedì pomeriggio

Anche le possibili misure in relazione alla crescita economica ed alla crisi climatica sono state affrontate in vista di una maggiore attenzione per l’ambiente. Questi e altri temi saranno ulteriormente discussi in un workshop che avrà luogo oggi martedì 5 aprile.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

eb/ic