Equal Pay Day 2022, il 13 aprile saranno presentate le iniziative
La Commissione provinciale per le pari Opportunità organizza anche quest'anno la Giornata d'azione Equal Pay Day, che verrà celebrata il 22 aprile. Le iniziative saranno presentate il 13 aprile.
Ogni anno, l’iniziativa di sensibilizzazione Equal Pay Day richiama l'attenzione sulla disparità di retribuzione tra uomini e donne. Quest’ultime, infatti, pur con la medesima qualifica, guadagnano per lo stesso lavoro meno dei loro colleghi maschi. In media, il divario tra il reddito femminile e quello maschile è del 17%. "Sono necessari miglioramenti nella base salariale per le professioni femminili, così come un'equa divisione del lavoro familiare e di cura", afferma la presidente della Commissione provinciale per le pari Opportunità, Ulrike Oberhammer. Poiché il divario è misurabile anche in Alto Adige le rappresentanti della Commissione provinciale organizzeranno anche quest’anno l'Equal Pay Day con il motto: "Equal Pay - che altro?".
La conferenza stampa avrà luogo
mercoledì 13 aprile 2022,
alle ore 9.30,
nel cortile interno di Palazzo Widmann,
in piazza Magnago 1, a Bolzano.
Oltre alla presidente del Commissione, Ulrike Oberhammer, e alla vicepresidente della Commissione e coordinatrice del gruppo di lavoro "Lavoro & Economia", Donatella Califano prenderanno parte alla conferenza anche il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, responsabile delle Pari opportunità, nonché Silvia Vogliotti, vicedirettrice dell'Istituto per la promozione dei lavoratori - IPL, che forniranno informazioni sulla tematica e sulla Giornata di sensibilizzazione.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ck/ic