Webinar silvicoltura, presentate le nuove politiche forestali
Promuovere la gestione sostenibile delle foreste. Questo uno dei princiapali obiettivi delle nuove misure adottate dal programma delle politiche forestali presentato ieri dall'assessore Schuler.
In futuro ci sarà un cambiamento per ciò che riguarda il sostegno alla silvicoltura: questo il messaggio del webinar online svoltosi ieri sera (7 aprile). L’assessore provinciale alle foreste, Arnold Schuler, insieme al direttore della Ripartizione foreste, Günther Unterthiner, ha presentato ai proprietari dei boschi, alle associazione ambientaliste ed ai cittadini interessati le nuove misure di finanziamento. I partecipanti hanno posto delle domande e formulato suggerimenti.
Sì alla conservazione delle foreste, no all'abbattimento
«Non vogliamo preservare solo la foresta, ma anche cercare di affrontare attivamente le sfide ambientali, economiche e sociali», ha dichiarato Schuler all’inizio dell'incontro online. Secondo l’assessore la foresta deve essere vista nelle sue molteplici funzioni e gli aiuti devono essere orientati di conseguenza. Servizi quali la protezione contro le valanghe, la funzione compensativa per l’acqua potabile o la foresta come spazio ricreativo devono essere integrati nei futuri finanziamenti. «Quasi il 60% della foresta è protetta per salvaguardare l’habitat, ma ha anche per tutelare la nostra qualità di vita. Tra le altre cose la foresta garantisce la ritenzione e lo stoccaggio dell’acqua, funge altresì da protezione acustica e filtraggio delle polveri nell’aria” ha sottolineato l’assessore.
È intervenuto alla discussione anche il direttore della Ripartizione foreste il quale ha presentato le misure del nuovo sistema di incentivazione della silvicoltura: “Il valore effettivo della foresta è superiore all’attuale prezzo del legname. Il bosco di montagna è un’area particolarmente sensibile, il cui trattamento richiede misure specifiche e deve essere adattato alle sue funzioni tenendo conto anche delle necessità locali”. La tutela delle foreste, le misure di salvaguardia, ma anche le riserve naturali sono solo alcune delle priorità che la Provincia intende sostenere in futuro per promuovere una gestione attiva e sostenibile dei boschi.
"L’obiettivo di preservare e migliorare le caratteristiche della foresta di montagna è nell’interesse pubblico e può essere raggiunto grazie a un contesto socioeconomico adeguato", ha concluso Günther Unterthiner.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
np/ic