Giornate della sostenibilità: workshop Progettiamo insieme il futuro

Progettare insieme spazio e paesaggio: questo il focus del workshop "Progettiamo insieme il futuro” nell'ambito delle "Sustainability Days". Appuntamento dell'8 settembre presso la Fiera di Bolzano.

Per attuare la sostenibilità, a partire dai Comuni, l'Alto Adige ha a disposizione uno strumento importante: il programma di sviluppo comunale. È stato introdotto come nuovo strumento di pianificazione con la legge provinciale "Territorio e paesaggio" (n. 9/2018), inoltre i cittadini sono incoraggiati a partecipare attivamente a questo processo.

Il ruolo svolto dalla progettazione dello spazio e del paesaggio è sottolineato dal workshop “Progettiamo insieme il futuro”. Focus sul programma di sviluppo della comunità. Partecipazione, idee, metodi, prospettive", che si svolgerà nell'ambito delle "Giornate della sostenibilità"

giovedì 8 settembre 2022,

dalle ore 16,45,

alle 19,00,

a Bolzano, Piazza Fiera 1, Fiera di Bolzano (Sala Ortles)

L'assessora allo Sviluppo del Territorio, Paesaggio e Beni culturali introdurrà il tema "Programma di sviluppo municipale. Lo strumento per la sostenibilità". Sul ruolo dei Comuni parlerà il presidente del Consorzio dei Comuni, mentre Virna Bussadori, direttrice della Ripartizione natura, paesaggio e sviluppo del territorio, e la direttrice dell'Ufficio, Carlotta Polo, incentreranno i loro interventi sulla concreta attuazione del programma di sviluppo comunale. Infine, la sovrintendente, Karin Dalla Torre, riferirà su tema "La protezione dei beni culturali è protezione del clima".

La moderatrice del workshop è Evelyn Oberleiter. Si tratta di un workshop partecipativo in collaborazione con il Südtiroler Jugendring. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red/fg