"Teßmann digital" si presenta con un’interfaccia rinnovata
Il portale digitale "Teßmann digital" dell'omonima Biblioteca provinciale si presenta con una nuova interfaccia utente moderna e chiara.
"Teßmann digital" (https://digital.tessmann.it) è una piattaforma online della Biblioteca provinciale Teßmann che dà accesso a opere storiche digitalizzate, risalenti al XVIII-XXI secolo, in lingua italiana, tedesca e ladina. L’obiettivo di Teßmann digital è preservare le opere storiche, renderle accessibili gratuitamente a un ampio pubblico e semplificare la ricerca delle fonti storiche.
I contenuti di Teßmann digital
La piattaforma consente l’accesso a: libri su argomenti vari, pubblicati in gran parte prima del 1900 nei territori del Tirolo storico; giornali e riviste pubblicati nell’area alpina fra il XVIII e il XXI secolo; contributi grafici (incisioni, disegni, schizzi, immagini, cartoline) stampati nei territori del Tirolo storico; contributi digitalizzati provenienti dalla raccolta di rassegne stampa sulla letteratura sudtirolese del Südtiroler Künstlerbund.
L’accesso a Teßmann digital
L’accesso ai contenuti del portale è libero e possibile senza alcuna registrazione. È possibile effettuare ricerche per parole chiave. La ricerca cosiddetta full text di termini che compaiono nei testi è disponibile per l’intero patrimonio di testi degli ambiti libri, giornali e riviste nonché dell’archivio letterario. È possibile scaricare e stampare l’intero contenuto digitalizzato visualizzato. I risultati delle ricerche possono essere salvati nella propria area riservata per essere nuovamente consultati in qualsiasi momento. In caso di domande ci si può rivolgere al personale bibliotecario presente in sede o inviare una richiesta a info@tessmann.it.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
red/fg