Sistemi di teleriscaldamento: nuovi criteri per i contributi
Via libera dell’Esecutivo ai nuovi criteri per la concessione di contributi per incentivare l’ampliamento degli impianti di produzione dei teleriscaldamenti. Domande fino al 13 ottobre 2023.
Il testo approvato in data odierna dalla Giunta provinciale consentirà a tutti i gestori di impianti di teleriscaldamento esistenti di richiedere un contributo per l’ampliamento degli impianti di produzione fino al 13 ottobre 2023. I richiedenti devono presentare domanda, con tutta la documentazione prevista, all’Ufficio Energia e tutela del clima. Le richieste devono essere presentate prima dell'inizio dei lavori.
Nuovi criteri di sostenibilità
Nei criteri per la concessione dei contributi è stato introdotto un nuovo principio legato al tema della sostenibilità: il contributo massimo del 30%, infatti, può essere concesso solo se la biomassa utilizzata proviene almeno per il 75% da boschi altoatesini, da boschi situati a una distanza massima di 70 km dall'impianto di produzione del teleriscaldamento o da residui legnosi industriali provenienti da stabilimenti situati non più lontani di 70 km dall'impianto di produzione del teleriscaldamento. In caso non venga rispettata questa condizione, il contributo verrà ridotto di 10 punti percentuali.
I nuovi criteri e ulteriori informazioni sono disponibili sul Portale Ambiente al seguente link.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
tl