Cordoglio per la scomparsa del politico austriaco Helmut Kritzinger

Il presidente Kompatscher ricorda Helmut Kritzinger, politico austriaco di origine altoatesina, insignito del Grande ordine di merito della Provincia, venuto a mancare nei giorni scorsi

È vivo il cordoglio per la scomparsa del politico austriaco Helmut Kritzinger: a nome della Giunta provinciale in carica, il presidente Arno Kompatscher rende omaggio all'ex membro del Consiglio federale austriaco, nato in Val Sarentino e qui morto, nei giorni scorsi, all'età di 95 anni. "Come nativo dell'Alto Adige, Kritzinger si è sempre occupato delle questioni altoatesine durante la sua carriera politica", ha dichiarato Arno Kompatscher. L'assegnazione del Grande ordine di merito della Provincia autonoma di Bolzano, nel 2011, è stata l'espressione del riconoscimento per l'impegno di Kritzinger, nei suoi differenti ruoli, "come interlocutore affidabile per la nostra Provincia. Particolarmente degni di nota sono stati i servizi da lui resi negli interessi degli anziani e il suo lavoro nella fondazione e nello sviluppo dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. I nostri pensieri e la nostra solidarietà sono rivolti alla sua famiglia in questo momento di lutto", ha concluso il presidente.

Dopo aver ricoperto incarichi politici nel Land Tirolo, Helmut Kritzinger è stato per sei anni - dal 2002 al 2008 - membro del Consiglio federale austriaco. Nella prima metà del 2008 ne è stato anche presidente di turno.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

gst/mdg