Scuola materna: corsi contro il pregiudizio
In un anno, i partecipanti al progetto "Vorurteilsbewussten Bildung" hanno esplorato varie tematiche in una serie di corsi contro il pregiudizio. La consegna dei diplomi si è svolta sabato scorso.
Il diritto all'individualità ed all'uguaglianza tra i bambini sono stati al centro della serie di corsi di un anno sulla "Vorurteilsbewussten Bildung" nella scuola materna, che si è conclusa sabato 11 novembre presso l'Accademia di formazione continua di Castel Rechtenthal, a Termeno. La serie di corsi è stata organizzata dal Dipartimento di Pedagogia della Direzione istruzione e formazione tedesca.
Durante il corso è emerso quanto ci sia ancora da fare nella nostra società, per poter garantire che tutti i bambini e le loro famiglie si sentano valorizzati nella loro unicità e possano sentirsi parte importante della comunità. Va tenuto conto di come, a partire dal 2015, anno in cui è stata lanciata la prima serie di corsi su questo tema, molto è accaduto nelle scuole materne e non solo. I principi dell'educazione consapevole dei pregiudizi forniscono ai professionisti dell'educazione una guida per una pratica educativa inclusiva.
Oltre alla direttrice della Direzione provinciale Scuole, Sigrun Falkensteiner, alle direttrici delle scuole materne, Bernadette Grießmair e Genny Ploner, e alla dirigente dell'Unità migrazione, Inge Niederfriniger, hanno partecipato all'evento anche numerosi professionisti dell'istruzione.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
red/jw/ft