Vandoies: via ai lavori sulla linea ad alta tensione Vandoies-Brunico

La linea ad alta tensione sotterranea tra Vandoies e Brunico sta prendendo forma; il primo cantiere è entrato in funzione a Vandoies.

Nel Comune di Vandoies hanno preso il via i lavori per la costruzione della linea elettrica interrata ad alta tensione Vandoies-Brunico. Il cantiere del gestore della rete di trasmissione nazionale Terna si trova lungo la Statale della Pusteria, vicino alla zona industriale. Dal 2024 diversi cantieri nei comuni di Chienes, San Lorenzo e Brunico verranno attivati per consolidare la creazione del collegamento interrato ad alta tensione che sarà completato entro il 2025.

Il tracciato del cavo 132 kV interrato tra Vandoies e Brunico avrà una lunghezza di 22 chilometri. Il nuovo elettrodotto in cavo interrato interesserà i Comuni di Vandoies, Chienes, San Lorenzo e Brunico.

La costruzione della linea ha lo scopo di aumentare la resilienza della rete elettrica. Quest'area, negli ultimi anni, è stata colpita anche da eventi meteorologici estremi. La nuova linea è anche destinata a garantire la piena efficienza dell'alimentazione elettrica in vista delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina del 2026.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

mpi/tl