Insegnanti di tedesco L2, al via il corso abilitante a Bressanone
Al via, oggi (17 novembre), presso la Facoltà di Scienze della formazione di Bressanone il corso abilitante per 24 insegnanti di tedesco L2 alla scuola primaria.
Presso la Facoltà di Scienze della formazione è iniziato, oggi (17 novembre), il corso di formazione per insegnanti di tedesco seconda lingua alla scuola primaria in lingua italiana della Provincia di Bolzano, realizzato in collaborazione tra la Direzione istruzione e formazione italiana e la Libera università di Bolzano.
Sono 24 gli ammessi al percorso abilitante triennale, tutti docenti che attualmente insegnano a tempo determinato nelle scuole primarie in lingua italiana.
Il corso di formazione mira a formare docenti per l'insegnamento del tedesco nelle scuole primarie di lingua italiana in Alto Adige. Prevede un monte ore di impiego complessivo di 1.500 ore, suddivise in 3 anni. Il percorso formativo - per complessivi 60 CFU, di cui 10 di tirocinio diretto a scuola - si svolge in servizio, generalmente il venerdì pomeriggio, il sabato e durante i periodi di sospensione dell’attività scolastica.
A conclusione del corso e dopo aver superato il successivo colloquio finale presso la Direzione istruzione e formazione italiana, la Provincia autonoma di Bolzano rilascerà l'abilitazione all'insegnamento come insegnante di tedesco seconda lingua nella scuola primaria in lingua italiana.
La validità dell'abilitazione è limitata all'Alto Adige.
L’obiettivo del percorso abilitante è formare insegnanti professionalmente e socialmente competenti, i quali siano in grado di progettare, attuare e valutare le attività didattiche proposte in classe, di collaborare con i colleghi del team, di riflettere sulle proprie competenze professionali e adottare un atteggiamento orientato alla ricerca e al miglioramento del proprio lavoro.
Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina web dedicata.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
an