Giornata della tutela del patrimonio culturale: 27 novembre
In occasione della prima Giornata di tutela del patrimonio culturale, il 27 novembre al Museion di Bolzano, verranno discussi alcuni aspetti della tematica.
In primavera è stato presentato il manuale per la realizzazione di un piano di emergenza per i proprietari di beni culturali materiali mobili e immobili (il comunicato dell'Ufficio stampa). Questa guida è stata elaborata da un gruppo di lavoro formato dall'Ufficio Musei e ricerca museale, dall'Agenzia per la Protezione civile e dall'Archivio provinciale presso la Soprintendenza provinciale ai beni culturali. Singoli aspetti del tema della tutela dei beni culturali verranno ora discussi e approfonditi nell'ambito di una giornata informativa con esempi pratici. Gli assessori provinciali Arnold Schuler e Maria Hochgruber Kuenzer daranno l’avvio ai lavori di questa prima Giornata della tutela del patrimonio culturale che si svolgerà
lunedì 27 novembre 2023,
alle ore 9,
presso il Museion, Museo d'arte moderna e contemporanea
Bolzano, Piazza Piero Siena 1.
Dopo i saluti, la Soprintendente ai beni culturali, Karin Dalla Torre, parlerà del ruolo della tutela dei beni culturali nel quadro della nuova legge provinciale.
I membri del gruppo di lavoro Monika Conrater, Michael Gamper e Gustav Pfeifer, nonché la società Securplan, presenteranno il manuale per la protezione dei beni culturali e i rispettivi compiti. I rappresentanti dell'Associazione dei Vigili del fuoco volontari e del Corpo permanente dei Vigili del fuoco illustreranno i compiti e l'organizzazione dei Vigili del fuoco nello specifico settore della tutela dei beni culturali. La responsabile della Ripartizione collezione/archivio del Museion, Elena Bini, presenterà esperienze pratiche nell'introduzione della procedura di attuazione del piano di sicurezza ed emergenza riguardante le opere del museo.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
mac/fg