Censimento linguistico: presentazione il 30 novembre a Bolzano

Il censimento dei gruppi linguistici verrà lanciato il 4 dicembre. Il presidente Kompatscher e il direttore dell'ASTAT Gärtner forniranno tutti i dettagli in una conferenza stampa a Palazzo Widmann.

Il numero di posti disponibili nell'Amministrazione pubblica assegnati ai gruppi linguistici, tedesco, italiano o ladino e la loro ripartizione tra i tre gruppi linguistici vengono disciplinati dalla proporzionale etnica, lo speciale regime giuridico che in Alto Adige disciplina l'ammissione ai pubblici impieghi. Essa rappresenta la base per l’applicazione della ripartizione proporzionale tra i gruppi dei posti nel settore pubblico e viene determinata attraverso un censimento anonimo dei gruppi linguistici.

In precedenza, il censimento dei gruppi linguistici veniva svolto ogni dieci anni. Poiché dal 2018 il censimento viene condotto come censimento permanente, è stato necessario scorporare il censimento dei gruppi linguistici. Per la prima volta, quindi, questa procedura si svolge separatamente dal censimento e in forma digitale.

Il presidente Arno Kompatscher e il direttore dell'ASTAT,Timon Gärtner, forniranno informazioni su come viene organizzato il censimento linguistico, che verrà ufficialmente lanciato il 4 dicembre, alle ore 9, nel corso di una conferenza stampa in programma


giovedì 30 novembre 2023,

alle ore 10.00,

nella Sala stampa di Palazzo Widmann,

Bolzano, Piazza Magnago 1.


Nel corso della presentazione, la collaboratrice dell'ASTAT, Karen Hackl, illustrerà anche i dettagli della campagna informativa che accompagnerà il censimento in provincia di Bolzano.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

jw/tl