La rete di Consigliere di amministrazione continua a crescere

20 partecipanti hanno completato con successo il corso per Consigliere di amministrazione. In occasione del 10° anniversario del programma di formazione, l'attenzione si è concentrata sul networking.

L’Accademia delle donne della Commissione provinciale delle pari opportunità per le donne e il WIFI della Camera di commercio di Bolzano hanno organizzato per la decima volta il corso per Consigliere di amministrazione. Come negli anni precedenti, hanno partecipato complessivamente 20 donne interessate, che hanno sviluppato le loro competenze in ambiti quali il diritto, la gestione e la comunicazione. Il networking è un aspetto importante del corso, ma anche del lavoro in Consiglio di amministrazione: per questo motivo, alla cerimonia di consegna dei certificati di ieri (29 novembre) si è svolto anche uno speed networking con membri dei Consigli di amministrazione, le rappresentanti e i rappresentanti di istituzioni pubbliche. "Non c'è dubbio che in Alto Adige ci siano donne altamente qualificate, ma hanno bisogno di maggiore visibilità. Quindi siate presenti, siate sicure di voi stesse, abbiamo bisogno di voi!" ha detto il presidente della Provincia Arno Kompatscher alle donne presenti. 

“La promozione delle donne nell'economia e nelle posizioni decisionali delle aziende è un obiettivo importante della Camera di commercio di Bolzano". Il corso per Consigliere di amministrazione è un passo concreto in questa direzione, poiché i membri del Consiglio di amministrazione prendono le decisioni strategiche nelle aziende e nelle organizzazioni. Questa iniziativa è arrivata in finale al 'World Chambers Competition' di quest'anno, che premia i migliori progetti delle Camere di Commercio di tutto il mondo", ha sottolineato Michl Ebner, presidente della Camera di Commercio di Bolzano. 

Per Ulrike Oberhammer, presidente della Commissione provinciale per le pari opportunità, questo amplia l'importante rete di consiglieri di amministrazione donna: "Le diplomate del corso portano un grande valore aggiunto ai Consigli di amministrazione, sia in termini di formazione, ma anche di prospettiva femminile e di esperienza acquisita". Oberhammer ha sottolineato che le lunghe liste d'attesa per il corso dimostrano che le donne vogliono continuare la loro formazione, e ha ringraziato la direttrice del WIFI, Christine Platzer, e l'ex assessora provinciale Martha Stocker per la loro iniziativa e il loro impegno nel portare a termine il corso.

Progredire nella carriera attraverso il networking

Durante l'evento conclusivo, la consulente di carriera e coach Sigrid Meuselbach ha condiviso con i presenti consigli sul "networking professionale e strategico". Ha evidenziato i fattori di successo e gli ostacoli del networking e ha incoraggiato il pubblico a diventare attivo per utilizzare le reti per la propria pianificazione della carriera. "Le carriere delle donne falliscono per mancanza di reti, non per mancanza di conoscenze", ha affermato Meuselbach nella sua presentazione, dando ai presenti diversi consigli pratici su come cambiare questa situazione. Le donne presenti hanno anche avuto l'opportunità di fare networking durante una sessione di speed networking. Tra gli altri, la presidente di Alperia Flora Kröss, il presidente del Südtiroler Wirtschaftsrings Federico Giudiceandrea, il segretario generale della regione Michael Mayr, il presidente del Consorzio dei Comuni Andreas Schatzer, il presidente della Sparkasse Gerhard Brandstatter e il presidente della Volksbank Lukas Ladurner erano a disposizione per rispondere alle domande, scambiare contatti e creare nuove connessioni.

La decima edizione del corso è iniziata a settembre ed è stata completata con successo dai partecipanti alla fine di novembre 2023. In nove unità didattiche, i diplomati hanno affrontato argomenti legali e di gestione aziendale, questioni di responsabilità, gestione delle riunioni, comunicazione e self-marketing. Le diplomate di quest'anno sono Sofia Andergassen, Janina Brunow, Jana Maria Delueg, Irmgard Gamper, Linda Gavoni, Carmen Kerschbaumer, Anna Lageder, Andrea Mittermair e Marion Neumair, Brigitte Pittschieler, Gabriele Prader-Fritz, Debora Predenz, Noemi Prinoth, Lisa Schrott, Iris Schwarzer, Astrid Schweiggl, Evelyn Tarasconi, Anouschka-Katharina van Rossem van Sinoutskerke, Alessia Vikoler e Marion Werth. Sono elencati nel database di AMinistra, così come i diplomati dei corsi precedenti. Da quando il corso è stato organizzato per la prima volta nel 2016, un totale di 200 donne ha usufruito di questa ulteriore opportunità di formazione.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ck/ft