Meteo: domani in Alto Adige attese le prime vere nevicate
Domani (1 dicembre) sono previste precipitazioni diffuse in serata, anche a quote più basse. I consigli della Protezione civile della Provincia di Bolzano: "massima attenzione e prudenza".
In Alto Adige, alle prime e deboli precipitazioni avvenute oggi (30 novembre), ne seguiranno altre più diffuse nel corso della giornata di domani (1 dicembre), con un ciclone mediterraneo più intenso nel corso della serata e la notte”, evidenzia il meteorologo Dieter Peterlin, dell'Ufficio provinciale Meteorologia e prevenzione valanghe presso l'Agenzia per la Protezione civile. Inizialmente il limite delle nevicate sarà relativamente alto, a quota 1500-2000 metri, mentre in serata e durante la notte potrebbe nevicare anche al di sotto dei 1000 metri, ai margini del fondovalle. A quote più alte potranno registrarsi precipitazioni nevose comprese tra i 10 e i 30 centimetri, che andranno ad attenuarsi da ovest nel pomeriggio di sabato. Per la giornata di domenica, 3 dicembre, è previsto tempo soleggiato.
Attenzione alle condizioni invernali sulle strade
Il primo, significativo, passaggio alla stagione invernale anche a quote più basse comporta condizioni di guida invernali, soprattutto ai valichi di confine di Resia, del Brennero e dell'alta Val Pusteria. “È necessario prestare massima attenzione a questo aspetto pensando alla circolazione sulle strade”, sottolinea Willigis Gallmetzer, direttore del Centro funzionale provinciale dell'Agenzia della Protezione Civile. Chi percorre le strade della nostra provincia, dunque, deve essere dotato di attrezzatura invernale. (pneumatici e catene a bordo)
Nel consueto bollettino di allerta, alle zone di confine di Resia e del Brennero è stato assegnato per la giornata odierna, sabato e domenica, un livello di allerta giallo per le nevicate a valle.
Rapporto sulla situazione di allerta
I fenomeni meteorologici e gli eventi naturali in Alto Adige sono stati valutati quotidianamente dal Centro funzionale provinciale dell'Agenzia per la Protezione civile a partire dalla metà di settembre dello scorso anno e pubblicati come rapporto sulla situazione di allerta. La base per la valutazione è costituita dalle previsioni dei meteorologi, sulla base delle quali gli idrologi, i geologi e l'autorità forestale valutano la situazione e quindi l'eventuale pericolo di eventi naturali. Con questi dati e informazioni, il Centro funzionale provinciale prepara e pubblica il rapporto sulla situazione di allerta.
Nel rapporto sulla situazione di allerta, la valutazione del potenziale di pericolo di eventi meteorologici e fenomeni naturali imminenti viene mostrata attraverso quattro livelli di allerta con colori semaforici: verde se non c'è potenziale di pericolo, giallo per un potenziale di pericolo basso, arancione per un potenziale di pericolo moderato e rosso per un potenziale di pericolo elevato; il grigio è usato per fenomeni o eventi per i quali non è stata fatta alcuna valutazione.
Rapporto sulla situazione del traffico e bollettino meteorologico
Il bollettino sulla situazione del traffico, costantemente aggiornato, è disponibile sul portale online della Centrale viabilità provinciale, mentre il bollettino meteorologico viene aggiornato sul sito web della Provincia.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
mac/tl