Ippodromo di Merano: siglato il contratto preliminare
Oggi (28 dicembre) il presidente Kompatscher e il sindaco di Merano Dal Medico hanno firmato l’accordo preliminare di permuta per il piano di rilancio dell'ippodromo meranese.
Il nuovo passaggio amministrativo rappresenta un ulteriore tassello, che rientra nell'accordo siglato tra Provincia e Comune di Merano per l’avvio del progetto di finanziamento dei lavori di ristrutturazione e rilancio dell’ippodromo di Merano. Oggi (28 dicembre) a Palazzo Widmann, il presidente Arno Kompatscher e il sindaco di Merano, Dario Dal Medico, hanno stipulato il contratto preliminare per l’impianto di Maia. Presenti all'atto della firma anche l’assessore provinciale all'Edilizia pubblica e Patrimonio, Massimo Bessone e l'assessore comunale di Merano Nerio Zaccaria.
Una volta definito in tutti i suoi passaggi, l’accordo prevede la cessione in permuta alla Provincia, da parte del Comune meranese, del 60% della proprietà del complesso immobiliare dell’ippodromo. La Provincia, per parte sua, cederà gratuitamente al Comune di Merano beni immobili per un valore complessivo stimato in 29,450 milioni di euro, tra cui il complesso dell’ex ospedale Böhler, a Maia Alta, una parte dell'ex tribunale e l’edificio Maria Ward, quest’ultimo con vincolo di destinazione a scopi sociali.
Il prossimo passaggio formale prevede la firma sulla convenzione per i previsti lavori entro la data del 31 marzo 2024, mentre la stipula del contratto definitivo di permuta dovrà essere ratificata entro maggio 2024. Il Comune di Merano e la Provincia, entro quella data, s'impegneranno alla creazione di un comitato di gestione paritetico, composto da due rappresentanti di entrambi gli enti, cui spetterà la gestione ordinaria e straordinaria dell’impianto. Per il piano di riammodernamento dell’ippodromo meranese è previsto un investimento di circa 21 milioni di euro.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
tl/uh