Manutenzione argini del Talvera: una protezione dalle inondazioni
Da questa settimana l’Ufficio Sistemazione bacini montani nord ha ripreso l'annuale manutenzione degli argini sulla sponda destra del torrente Talvera all'altezza del ponte di Sant’Antonio, a Bolzano.
L'Ufficio Sistemazione bacini montani nord sta effettuando i lavori periodici di cura e manutenzione del verde lungo le rive del Talvera a Bolzano. "Grazie a questi lavori di manutenzione e potatura la vegetazione mantiene le sue caratteristiche di elasticità in modo tale da non ostacolare il deflusso dell’acqua nel caso di una piena", afferma la direttrice dei lavori Caterina Ghiraldo. "L'intervento serve a garantire la protezione dalle inondazioni, in quanto la potatura regolare mantiene la capacità di drenaggio e previene eventuali ostruzioni”.
Ogni anno vengono effettuati lavori di manutenzione in tratti diversi del torrente allo scopo di mantenere un’elevata diversificazione della vegetazione ed assicurare la sostenibilità degli interventi. Dopo la pausa natalizia Albert Premstaller e la sua squadra hanno ripreso i lavori da lunedì (8 gennaio) partendo dalla sponda destra del torrente, nel tratto tra ponte Sant’Antonio e ponte Talvera.
"Nel corso dei lavori, stiamo anche rimuovendo dall'alveo del fiume i tronchi d'albero portati via dalla Val Sarentino durante le fasi di piena", dice Fabio De Polo, direttore dell’Area funzionale Bacini montani. "Dalla frazione di Sill (Renon) ai Prati del Talvera, si può vedere quanta legna è ancora bloccata nel torrente. Deve essere rimossa, così da garantire un flusso corretto e aumentare la sicurezza dalle inondazioni".
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
mac/an