Aerocampo di Vipiteno consegnato alla Provincia di Bolzano
Oggi (16 luglio) a Vipiteno la consegna anticipata dell’areale militare alla Provincia autonoma di Bolzano, nell’ambito del protocollo d’intesa con Ministero della Difesa e Agenzia del Demanio.
L’appuntamento era per le 16, all’aerocampo di Vipiteno. Puntuali vi si sono presentati il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, l'assessore provinciale alle Opere pubbliche e Valorizzazione del patrimonio, Christian Bianchi, il comandante delle Truppe Alpine, generale di Corpo d’Armata Ignazio Gamba, il direttore regionale dell’Agenzia del Demanio Marcello Bosica e il sindaco di Vipiteno Peter Volgger. In attesa del passaggio di proprietà, come previsto dal quarto accordo di programma in attuazione della seconda, quarta e sesta fase del protocollo d’intesa firmato da Ministero della Difesa, Provincia autonoma di Bolzano e Agenzia del Demanio, l’aerocampo di Vipiteno è stato consegnato anticipatamente alla Provincia, anche simbolicamente, con la consegna delle chiavi al presidente Kompatscher da parte del comandante delle Truppe Alpine, generale Gamba.
“Quello che va in scena oggi è l’ennesimo atto della collaborazione tra la Provincia, il Ministero della Difesa e l’Agenzia del Demanio siglata per la razionalizzazione delle caserme dell’Esercito Italiano presenti sul territorio provinciale”, ha detto Kompatscher. “La Provincia è impegnata da anni in un’opera di riqualificazione degli immobili in uso al Ministero della Difesa e in cambio riceve in permuta areali quali quello di Vipiteno, che sono già risultati preziosi per il miglioramento del nostro tessuto urbano”, conclude il presidente della Provincia.
In questo caso, la Provincia di Bolzano ha chiesto di poter disporre dell’areocampo in anticipo rispetto alla permuta, che sarà finalizzata presumibilmente nei primi mesi del 2025, per mettere la zona a disposizione della Protezione civile: vi si svolgeranno esercitazioni di volo e sarà utilizzata anche dal soccorso alpino per il recupero di persone ferite.
"Anche qui a Vipiteno abbiamo una consegna anticipata all'insegna della continuità di un fruttuoso rapporto di collaborazione tra Amministrazione provinciale e Stato", ha detto Bianchi. "Grazie a questa consegna, insieme al Comune di Vipiteno, ci impegniamo a restituire alle cittadine e ai cittadini un terreno altrimenti inutilizzato", ha concluso l'assessore provinciale alle Opere pubbliche e Valorizzazione del patrimonio.
Il passaggio in consegna è stato infine sugellato da un breve momento conviviale nell’adiacente ex-area militare addestrativa dell’Esercito, in via Passo Pennes 18 (nel territorio comunale di Campo di Trens).
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
mdg