Esame di ladino: da settembre via ai corsi preparatori

L'esame sulla conoscenza della lingua ladina è un prerequisito per l’inserimento nelle graduatorie provinciali. Il 2 settembre scadono i termini per l'iscrizione ai corsi.

Per l’espletamento del servizio nelle scuole dell’infanzia, nelle scuole provinciali della formazione professionale e delle scuole provinciali di musica nelle località ladine è previsto uno specifico esame sulla conoscenza della lingua ladina, effettuato presso la Direzione Istruzione, Formazione e Cultura ladina. Esso rappresenta un requisito per l’inserimento nelle graduatorie provinciali e riguarda i profili professionali di personale ispettivo e pedagogico, personale docente ed equiparato, personale educativo, collaboratori e collaboratrici per l’integrazione.

La Direzione provinciale Scuole ladine organizza a questo scopo una seconda sessione ordinaria d’esame di ladino per il 2024. Il decreto della direttrice provinciale delle Scuole ladine n. 14629/2020 riguardante i titoli di accesso, i contenuti, la struttura e i criteri di valutazione dell’esame insieme alla circolare n. 6/2024 è attualmente pubblicato nella sezione “Circolare” sul sito della Direzione Istruzione Formazione e Cultura ladina.

Corsi pre-esame dal 3 settembre

Per fornire agli interessati e alle interessate una preparazione ottimale all’esame di ladino, l’Istituto Culturale Ladino „Micurá de Rü” organizza dei corsi preparativi in ambe varianti linguistiche (Val Badia, Val Gardena). Inoltre, in presenza di un numero minimo di quattro partecipanti, i rispettivi corsi di preparazione all’esame di ladino sono gratuiti. In totale vengono offerte 7 unità di corso a 2 ore di lezione per unità. Uno dei punti focali del corso di preparazione all’esame di ladino sarà il ripasso e il consolidamento delle regole grammaticali. All’interno del corso verrà altresì effettuata una simulazione dell'esame.

Il corso di preparazione all’esame della variante linguistica della Val Badia si terrà presso l’Istituto Culturale Ladino “Micurá de Rü” a San Martin de Tor. Per ricevere ulteriori informazioni, rivolgersi al numero seguente 0474-523110 oppure scrivere una mail all’indirizzo e-mail werner@micura.it.

Invece per chi intende sostenere l’esame di ladino nella variante linguistica della Val Gardena, può telefonare al numero 0471-794268 o inviare una e-mail a furmaziun.gh@micura.it. Il corso di preparazione per l’idioma gardenese si svolgerà presso l'Istituto Culturale “Micurá de Rü” a Selva.

I rispettivi corsi di preparazione iniziano il 3 settembre. La scadenza per l’iscrizione ai corsi è fissata per il 2 settembre.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red/mac/tl