“La Scuola che vogliamo”: inaugurato il nuovo anno scolastico 2024/25

Oggi (19 settembre) al Teatro Comunale di Bolzano, si è svolta la cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2024/25 della Scuola italiana alla presenza dei vertici delle istituzioni scolastiche.

BOLZANO (USP). Alla presenza dei vertici delle istituzioni scolastiche e di oltre 700 studenti delle scuole secondarie di I e di II grado, si è svolta questa mattina, al Teatro Comunale di Bolzano, la cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2024/25 per la scuola in lingua italiana.

“Una manifestazione di altissima qualità,” ha commentato il vicepresidente della Provincia e assessore Marco Galateo, “che permette ai nostri giovani di toccare con mano come lo studio e la formazione siano basilari per la costruzione del proprio futuro e della propria persona, anche attraverso le difficoltà che fanno maturare”.

Ampio spazio, infatti, è stato dato ad ex studentesse ed ex studenti che, intervistati dalla Consulta provinciale degli studenti, hanno raccontato al giovane pubblico come siano riusciti a realizzare i loro sogni ed obiettivi, anche grazie alle competenze acquisite a scuola.

“Tutti attraversiamo dei momenti di disorientamento nella vita”, ha spiegato il sovrintendente scolastico Vincenzo Gullotta. “Confido che, tramite queste testimonianze, le ragazze e i ragazzi presenti possano trovare la serenità necessaria e la spinta motivazionale per affrontare l’anno scolastico. Voglio che i giovani si sentano sostenuti e comprendano che i docenti e l’intero sistema scolastico ci sono, pronti ad aiutarli a superare le difficoltà quotidiane”.

Gli ospiti di quest’anno sono stati Penelope Frego, attrice di successo, Sofia Palladino, giocatrice professionista di rugby, Veronica d’Agostino, docente di discipline scientifiche, e Riccardo Laini, campione di paraciclismo. Tramite un video ha potuto offrire la propria testimonianza anche Alex Apolloni, pilota d’aereo. Ospiti d’eccezione il professor Alessandro Luigini dell’unibz, che ha spiegato l’utilità dell’Intelligenza artificiale e della realtà aumentata nella didattica, il presidente del CONI Alto Adige Alex Tabarelli, membro del Comitato di coordinamento olimpico provinciale per Milano Cortina 2026, e una delegazione di atleti della squadra FC Südtirol.

“L’evento è il risultato della collaborazione fra molte realtà: la Scuola di Musica Vivaldi (con la Nameless Band), l’IC Bolzano 1 (con il coro Canarini), le scuole professionali Ritz e CTS Einaudi (per la gestione dell’accoglienza e della sala), la scuola professionale Einaudi Artigianato e Industria (per la locandina), senza dimenticare il Teatro Stabile e la Fondazione Teatro Comunale e Auditorium Bolzano”, spiega Gullotta.

“Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno contribuito all’ottima riuscita di questa importante iniziativa", ha aggiunto l’assessore Galateo, concludendo con "un augurio per un buon inizio di anno scolastico, che sarà ricco di novità importantissime per raggiungere gli obiettivi che la scuola italiana si è prefissata”.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red