Cardiologia, convenzione strutture sanitarie estere di lingua tedesca

La Giunta provinciale ha ampliato le opzioni di assistenza sanitaria altamente specializzata per convenzioni con strutture sanitarie estere nelle branche della cardiologia e della cardiochirurgia

BOLZANO (USP). La Giunta provinciale ha deliberato oggi, 1 ottobre, un ampliamento delle opzioni di assistenza sanitaria per i pazienti altoatesini. “La modifica approvata prevede che l'elenco delle branche specialistiche per le quali l'Azienda sanitaria può stipulare convenzioni con strutture estere venga ampliato così da includere cardiologia e cardiochirurgia pediatrica e adulta. Ciò consentirà un'assistenza medica ancora più efficace in questo ambito”, ha dichiarato Hubert Messner, assessore provinciale alla prevenzione sanitaria e Salute. E nel sottolineare l'importanza di questa misura, ha aggiunto: ”È importante garantire ai nostri pazienti le migliori cure possibili. In passato, alcuni pazienti sono già stati curati in centri di Paesi di lingua tedesca per prestazioni specialistiche di cardiologia e cardiochirurgia. Questa deliberazione consentirà ricovero e trattamento tempestivo in presenza di diagnosi cardiologiche complesse”.

Oltre alla cardiologia e alla cardiochirurgia pediatrica e adulta, sono in essere importanti convenzioni con strutture estere in altre branche specialistiche: nell'ambito della reumatologia, malattie neurologiche, trattamento delle malattie reumatiche nei bambini e negli adulti, prestazioni di alta specializzazione per la labio-palatoschisi, chirurgia ricostruttiva del cancro al seno (microchirurgia) e nell'ambito delle problematiche da dipendenza.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red/mac/an