Riforma dello Statuto d'autonomia: procedono i lavori

I lavori sulla riforma dello Statuto procedono. Seconda riunione del tavolo tecnico oggi (24 ottobre). Il disegno di legge costituzionale verrà presentato al Consiglio dei ministri a novembre

ROMA (USP). I lavori sulla riforma dello Statuto di autonomia di Alto Adige e Trentino procedono come stabilito. Dopo l'incontro di oggi al Dipartimento Affari regionali, presieduto dal ministro Roberto Calderoli, il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha parlato di uno scambio costruttivo. “Siamo fiduciosi che i tempi stretti saranno rispettati e che la bozza sarà presentata al Consiglio dei ministri per l'approvazione a novembre, come previsto”, ha dichiarato Kompatscher dopo la riunione. Il tavolo tecnico ha iniziato i lavori il 16 ottobre 2024 (comunicato USP).

Ripristinare ambiti di autonomia

La riforma mira a rafforzare l’autonomia dell'Alto Adige e del Trentino e a ripristinare gli ambiti di autonomia legislativa e amministrativa. Negli ultimi anni, la Corte Costituzionale ha preso diverse decisioni che limitano importanti competenze della Provincia di Bolzano. Queste riguardano in particolare ambiti di competenza per l'organizzazione degli uffici provinciali e del personale, lo sviluppo territoriale, l'edilizia, le strade, il commercio e l'energia. Anche la competenza per la protezione dell'ambiente e dell'ecosistema è oggetto di trattative.

Contesto e passi compiuti

L'attuale processo di riforma è iniziato a seguito della dichiarazione ufficiale della presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni dell'ottobre 2022, in cui ha espresso l'intenzione di ripristinare gli standard di autonomia del 1992 e sulla base dei quali è stata rilasciata la quietanza liberatoria davanti alle Nazioni Unite. Insieme alle quattro Regioni italiane a statuto speciale e alla Provincia autonoma di Trento, l'Alto Adige ha elaborato un disegno di legge costituzionale, che Kompatscher ha presentato a Meloni nell'ottobre 2023. Nel marzo 2024, Kompatscher ha portato la bozza in Consiglio provinciale. Il testo è alla base dei lavori del tavolo tecnico.

Stato di avanzamento dei lavori

All'inizio di ottobre 2024, il Governo ha deciso di cambiare il proprio approccio alla riforma degli Statuti di autonomia: le trattative non saranno più basate su un unico disegno di legge costituzionale per tutte e cinque le Regioni a statuto speciale, bensì su proposte distinte per ciascuna Regione. Il Trentino-Alto Adige ha iniziato i lavori. Il tavolo tecnico ha cominciato la propria attività il 16 ottobre. È disponibile un sito web dedicato all'attuale riforma dello Statuto d’autonomia per tenere i cittadini altoatesini costantemente informati sullo stato di avanzamento dei lavori.

pio/an