Giornate dei talenti a Termeno: valorizzare le capacità dei giovani
A Termeno la tredicesima edizione delle giornate dei talenti, organizzate dalla Direzione Istruzione e Formazione tedesca.
TERMENO (USP). Per 37 studenti di 12 scuole superiori e professionali si è trattato di un viaggio nel mondo della conoscenza. La tredicesima edizione de “Le giornate dei talenti”, svoltesi il 4 e il 5 dicembre a Castel Rechtenthal (Termeno), è stata coordinata da Kathrin Fill, referente del progetto per la Direzione Istruzione e Formazione tedesca.
Nell'ambito del workshop "L'intelligenza artificiale e il vero, il buono e il bello ”, i partecipanti hanno esaminato con il relatore Christian Zelger e la relatrice Iris Gilg cosa promette e cosa offre l'intelligenza artificiale, dove si annidano i pericoli e dove è più che mai necessario un pensiero critico e indipendente. Durante il workshop pratico “Positivo e negativo - ingegnoso eppure semplice”, accompagnato dal relatore Michael Niederegger, si è parlato del mondo delle tecniche di stampa. I partecipanti hanno partecipato ad un lavoro tridimensionale utilizzando materiali del settore dentale e vari tipi di gesso.
Un altro gruppo di giovani ha partecipato al workshop “Mathematik macht Freu(n)de” (“La matematica è divertente”) per esplorare argomenti che a volte possono essere trascurati nelle lezioni di matematica. I relatori Johann Baldauf e Klaus Überbacher hanno offerto l'opportunità di immergersi, ad esempio, nella topologia e nel calcolo delle probabilità.
red/mac/tl