Il mito degli Etruschi: il 19 dicembre conferenza al Centro Trevi

Giovedì 19 dicembre al Centro Trevi conferenza con lo storico Valentino Nizzo, inserita tra gli eventi collaterali della mostra “Etruschi. Artisti e artigiani”.

BOLZANO (USP). La serata di approfondimento si inserisce tra gli eventi collaterali della mostra “Etruschi. Artisti e artigiani”, promossa dall’Ufficio Cultura italiana della Provincia autonoma di Bolzano. La conferenza, dal titolo “Gli Etruschi, la questione delle origini: identità, mito e storia”, vedrà la presenza di Valentino Nizzo, docente di Etruscologia e Archeologia italica all’Università di Napoli L’Orientale e direttore del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia dal 2017 al 2023. L'appuntamento è in programma 

giovedì 19 dicembre alle ore 17:30, 

al Centro Trevi – TreviLab,

in via dei Cappuccini 28, a Bolzano,

spazio guidato dal direttore di Ripartizione Antonio Lampis. “Sono molto orgoglioso che uno studioso illustre del calibro di Valentino Nizzo sia ospite al Centro Trevi. La sua presenza contribuisce a dare ulteriore spessore alle importanti collaborazioni tra la Ripartizione Cultura italiana e le prestigiose realtà culturali del Paese”, sottolinea il vicepresidente e assessore alla Cultura italiana Marco Galateo.

La serata sarà l’occasione per spiegare al pubblico l’origine degli Etruschi, sin dall’antichità un tema di forte attrazione e dibattito. Nel corso della conferenza verranno discusse sotto una nuova prospettiva storica e antropologica le varie fonti letterarie e archeologiche in un viaggio tra mito e storia, antropologia e politica.

tl