Cultura, nuove linee guida per promozione di attività e investimenti

Gli adeguamenti semplificano le procedure amministrative e standardizzano le scadenze di presentazione. Via libera della Giunta.

BOLZANO (USP). Su proposta dell'assessore provinciale Philipp Achammer, nella seduta del 17 dicembre la Giunta provinciale ha modificato le linee guida per la promozione di attività e investimenti, nel settore culturale e artistico da parte della Ripartizione provinciale Cultura tedesca. Ciò introduce diverse semplificazioni procedurali nella presentazione delle domande e nella concessione dei finanziamenti. “Il panorama artistico e culturale dell'Alto Adige è molto variegato. La Provincia fornisce un sostegno finanziario affinchè arte e cultura possano continuare a essere vissute in ogni luogo dell'Alto Adige”, sottolinea l'assessore Achammer. Nel 2023 sono stati concessi quasi 25 milioni di euro a 535 organizzazioni culturali di varie dimensioni e forme organizzative (comprese associazioni e società con partecipazione provinciale) e 135 privati.

Uno dei cambiamenti più rilevanti all'interno delle guida linee è rappresentato dalla regolamentazione dei termini di presentazione delle domande di finanziamento, che saranno adattati alle esigenze della digitalizzazione . Le domande di contributo ordinario possono essere presentate tra il 15 ottobre e il 31 marzo, mentre le domande di contributo per progetti, investimenti e borse per artisti devono essere presentate entro il 31 ottobre dell'anno di riferimento. Le richieste di contributi integrativi possono essere presentate fino al 25 settembre dell'anno di riferimento. Le linee guida modificate si applicano a partire dall'anno di riferimento 2025.

La Provincia di Bolzano sostiene le attività culturali di società, fondazioni, cooperative, associazioni e comitati. In base ai loro statuti, le organizzazioni senza scopo di lucro devono svolgere esclusivamente o prevalentemente attività culturali aperte al pubblico, essere attive in Alto Adige da almeno due anni e avere una struttura organizzativa adeguata. Sono inoltre disponibili finanziamenti per progetti artistici, visite di studio di artisti e investimenti in aree adibite a progetti culturali o artistici, per l'acquisto e il restauro di opere d'arte, strumenti musicali e costumi tradizionali, nonché per l'acquisto, la manutenzione e il restauro di organi.

ck/tl