Sconto su IRAP e IRPEF per famiglie e imprese

L'Alto Adige punta su alleggerimenti fiscali nel bilancio 2025. Più detrazioni per le famiglie su IRPEF e una minore imposta IRAP per le imprese: rafforzare potere d'acquisto e competitività

BOLZANO (USP). Il bilancio provinciale 2025, recentemente approvato dal Consiglio provinciale, prevede nuove misure per rafforzare il potere d'acquisto e la competitività in Alto Adige. "La nostra economia si è sviluppata positivamente dal 2014, anche grazie a misure fiscali mirate. Ora vogliamo sfruttarle nuovamente per incentivare salari più alti e supportare maggiormente le famiglie", sottolinea il presidente della Provincia Arno Kompatscher.

Un aspetto importante riguarda l'addizionale regionale IRPEF, ovvero la quota aggiuntiva dell'imposta sul reddito delle persone fisiche. L'importo detraibile per i figli aumenta da 252 a 340 euro per ogni figlio. Inoltre, la soglia di reddito per accedere a questa detrazione sale da 70 mila a 90 mila euro. "Le famiglie con redditi medi e bassi beneficeranno concretamente di questo intervento", afferma Kompatscher. Per i redditi più alti, viene abolita la "no tax area", con un aumento limitato della tassa di circa 430 euro.

Per quanto riguarda l'IRAP, l'imposta regionale sulle attività produttive, la Provincia prevede sconti mirati per le imprese. "Le agevolazioni sull'IRAP aiuteranno a consentire salari più alti e a stimolare ulteriormente l'economia", spiega Kompatscher.

Negli ultimi dieci anni, l'Alto Adige ha rinunciato a oltre 2,5 miliardi di euro di entrate fiscali, consapevolmente, per rafforzare il potere d'acquisto delle persone e sostenere l'economia. "Questo sacrificio ha dato i suoi frutti. Abbiamo contribuito a sostenere l'economia dell'Alto Adige e aiutato molte famiglie a livello finanziario", conclude Kompatscher facendo riferimento anche all'andamento positivo del PIL pro capite, decisamente superiore alla media nazionale.

san/ft