Approvata programmazione servizi volontari: 370 posti per il 2025

Previsti per l'anno corrente 150 posti per il servizio civile, 100 posti per il servizio sociale e 120 posti per il servizio volontario estivo di studenti e studentesse.

BOLZANO (USP). La Provincia di Bolzano mette a disposizione circa 3,5 milioni di euro per i vari servizi volontari. Su proposta dell'assessora provinciale alla Coesione sociale Rosmarie Pamer, la Giunta provinciale ha deliberato, il 14 gennaio, un totale di 370 posti per l’anno 2025 (150 per il servizio civile volontario, 100 per il servizio sociale volontario e 120 del servizio estivo per giovani). “I servizi volontari consistono nell'aiutare altre persone rafforzando la propria consapevolezza sociale. Sono un arricchimento per tutti coloro che li attuano, ma anche preziosi per la società”, afferma Pamer.

Il servizio civile provinciale volontario può essere svolto tra i 18 e i 28 anni, per un periodo compreso tra gli otto e i dodici mesi. È possibile svolgere il servizio in organizzazioni o enti che operano in settori come l'assistenza, l’integrazione e gli aiuti di emergenza, la protezione civile, la tutela dei consumatori, le attività del tempo libero e l'educazione sportiva, la tutela dell'ambiente e dei beni culturali, l'istruzione, il lavoro con i giovani e la promozione culturale. Con la deliberazione odierna approvata dalla Giunta provinciale, il rimborso spese mensile sarà portato a 600 euro, rispetto ai 450 euro precedenti.

Per il servizio sociale volontario il rimborso spese massimo è di 400 euro al mese. Il sevizio può durare fino a 32 mesi ed è rivolto a chi ha più di 29 anni e desidera mettere le proprie conoscenze, esperienze e competenze al servizio della società.

Il servizio volontario estivo per studenti e studentesse offre ai giovani di età compresa tra i 15 e i 19 anni l'opportunità di fare esperienza in vari settori per sei-otto settimane durante i mesi estivi. Può essere svolto presso organizzazioni o enti nei settori dell'assistenza, della protezione civile e della tutela ambientale. Il servizio può essere considerato come uno stage scolastico ed è retribuito con un massimo di 80 euro a settimana.

Informazioni sui servizi volontari possono essere richieste all'Ufficio Volontariato e solidarietà (tel. 0471 412130, e-mail: volontariato@provincia.bz.it).

ck/an