Ricevuti a Palazzo Widmann i rappresentanti degli ordini professionali
Il presidente Kompatscher e gli assessori Alfreider, Bianchi, Galateo e Messner hanno ricevuto i rappresentanti del Comitato unico permanente (Cup). Si punta ad una maggiore collaborazione.
BOLZANO (USP). Il 15 gennaio il presidente della Provincia Arno Kompatscher, i vicepresidenti Daniel Alfreider e Marco Galateo e gli assessori Christian Bianchi e Hubert Messner hanno ricevuto a Palazzo Widmann i rappresentanti del Comitato unico permanente degli ordini e dei collegi professionali (Cup) della Provincia di Bolzano: il presidente Claudio Sartori (Ordine degli ingegneri), Claudio Volanti (medici), Irene Rigott (tecnici sanitari di radiologia medica), Valentino Andriolo (architetti), Michele Piccolin (psicologi), Claudio Zago (commercialisti), Loris De Bernardo (consulenti del lavoro), Helmut Veronesi (periti agrari), Andrea Raise (dottori agronomi e forestali) e Matteo Marini (geologi).
“È stata innanzitutto una preziosissima occasione per relazionarci con una parte molto grande del mondo delle professioni”, ha riferito al termine del cordiale incontro il presidente Kompatscher. Sartori, le sue colleghe ed i suoi colleghi hanno offerto la propria collaborazione alla Provincia in ambito legislativo, a vantaggio della stessa Amministrazione provinciale e dell’intera comunità.
“Una collaborazione che, per il Dipartimento che rappresento, con diversi Ordini, primo fra tutti quello degli ingegneri, è già consolidata”, ha detto l’assessore Alfreider, “ma da incontri come questo nascono sempre contatti virtuosi”. "Per il nostro assessorato la collaborazione con le figure professionali del Cup" ha aggiunto l'assessore Bianchi, "il supporto di architetti, ingegneri, e geologi è indispensabile per la realizzazione delle opere pubbliche. Grazie al loro contributo, possiamo tradurre idee e progetti in realtà concrete, migliorando il nostro lavoro e apportando un impatto positivo e tangibile sul territorio". “Il mondo delle professioni è molto vicino a quello dell’economia, ambiti ai quali va prestata un’attenzione sempre maggiore: la loro competenza può essere utile per dare risposte più immediate ai cittadini”, ha aggiunto l’assessore Galateo. “Ho sempre dato grande importanza all’ascolto, questo vale soprattutto per gli Ordini professionali”, ha sottolineato, infine, l’assessore Hubert Messner. “In questo senso, le nostre porte sono sempre aperte. L’importante è che ogni rapporto sia improntato al rispetto reciproco”.
All’incontro hanno preso parte anche il segretario generale, Eros Magnago, la direttrice generale dell’Agenzia per i contratti pubblici Petra Mahlknecht e il direttore della Ripartizione Prevenzione sanitaria e Salute Michael Mayr.
mdg