Volontariato giovanile: “Prestazione d’eccellenza”, candidature al via

Anche per il 2025 Land Tirolo e Province di Bolzano e Trento premiano i giovani attivi nel volontariato e progetti rivolti ai giovani. Candidature aperte sin d’ora, premiazione il 12 giugno a Trento.

BOLZANO (USP). Con l‘onorificenza "Prestazione d'Eccellenza - Volontariato giovanile", il Land Tirolo e le Province di Bolzano e di Trento onorano ogni anno chi si impegna nel volontariato sociale. Vengono premiate persone di età fino a 35 anni, progetti nei tre territori nonché progetti transfrontalieri nell'Euregio nel corso di una cerimonia alla quale partecipano il presidente del Tirolo e delle due Province. Quest'anno l’evento si terrà il 12 giugno nel Palazzo della Provincia di Trento.

Il presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher invita a presentare molte candidature: “Non sottolineeremo mai abbastanza quanto sia prezioso il volontariato dei giovani o quello a favore dei bambini e dei giovani stessi. Con le 'Prestazioni d'eccellenza', possiamo ringraziare pubblicamente alcuni di questi comportamenti esemplari”. In qualità di presidente dell'Euregio, Kompatscher è molto soddisfatto “del fatto che tutti e tre i territori dell'Euregio assegnino insieme questo attestato di merito da quattro anni e che sia previsto un premio separato per i progetti transfrontalieri”.

Possibile candidare da subito persone o progetti

Per essere presi in considerazione per il premio, le persone o i progetti devono essere candidati. Le persone di età non superiore ai 35 anni devono aver prestato servizi di volontariato esemplari, eccezionali e di lunga durata a favore della collettività. Possono essere candidati anche progetti nel settore giovanile organizzati prevalentemente su base volontaria e che promuovano la coesione sociale. Il premio per i progetti transfrontalieri viene assegnato a chi promuove il dialogo e la creazione di reti all'interno dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino.

Le organizzazioni e le associazioni di volontariato dell’Alto Adige possono proporre candidature da subito e fino al 17 marzo, inviandole, unitamente a una motivazione, alla Ripartizione Presidenza della Provincia a Bolzano, piazza Silvius Magnago 1. Le proposte possono anche essere inviate via mail a presidenza@provincia.bz.it.

Le candidature per il Tirolo e il Trentino saranno accettate dalle rispettive Amministrazioni competenti.

Il premio "Prestazione d’Eccellenza - Volontariato giovanile" (vedi comunicato sulla premiazione 2024) è stato istituito dal Land Tirolo e dalla Consulta giovanile tirolese nel 2012 e dal 2017 viene assegnato congiuntamente alla Provincia autonoma di Bolzano. Dal 2022 è coinvolto anche il Trentino.

red/gst/ac