Attività culturali ordinarie: domande entro il 31 gennaio
Il termine per la presentazione delle domande di contributi per lo svolgimento di attività culturali ordinarie nel 2025 è fissato per venerdì 31 gennaio alle ore 12. Procedura solamente online
BOLZANO (USP). Il contributo, come noto, può essere richiesto da enti, fondazioni, cooperative, associazioni, biblioteche che svolgono attività culturali e richiedono un finanziamento per l'attività ordinaria per copertura delle spese di gestione e attività ordinaria. Quest’anno sono state introdotte alcune novità significative, con l’obiettivo di semplificare e sburocratizzare il procedimento amministrativo.
Tra le principali novità vi sono l'abrogazione del vantaggio economico “sussidio,” ora equiparato ai contributi ordinari, l'abrogazione della “rendicontazione delle anticipazioni”, le nuove modalità di presentazione delle domande tramite il servizio digitale MyCivis, attualmente attivo per contributi ordinari, integrativi e liquidazioni 2025, la riduzione del requisito minimo di soci paganti da nove a cinque per ogni organizzazione culturale richiedente, il cambio terminologico, da “contributi straordinari” a “contributi per iniziative specifiche” e l'introduzione della verifica della regolarità contributiva (DURC) per i beneficiari con personale dipendente.
Le domande devono essere presentate esclusivamente tramite il nuovo servizio online disponibile su MyCivis.
Per ulteriori informazioni gli interessati possono consultare il link al servizio dedicato o contattare direttamente l’Ufficio Cultura della Ripartizione Cultura Italiana, in via del Ronco 2, Bolzano per fissare un appuntamento (telefono: 0471 411230-31).
tl