Abusi sessuali, è pronto il progetto di legge provinciale

L'Ufficio per la Tutela dei minori e l'inclusione sociale presenterà presto la bozza di testo agli esperti. Focus su protezione, prevenzione e sensibilizzazione.

BOLZANO (USP). La denuncia e il trattamento degli abusi sessuali sono temi ai quali la Provincia di Bolzano sta dedicando sempre maggiore attenzione. Con il coordinamento dell'Ufficio per la Tutela dei minori e l'inclusione sociale e con il coinvolgimento di esperti dei settori salute, famiglia e minori, è stata elaborata una bozza di testo per una legge provinciale. Il dispositivo normativo intende affrontare la questione a 360 gradi. La prima stesura è ora disponibile e sarà presentata ai tecnici a inizio febbraio. Seguirà il consueto processo formale, fino alla discussione in Giunta provinciale, in primavera, per approdare poi in Consiglio.

“L'argomento richiede sensibilità e delicatezza. È importante incoraggiare le persone colpite a parlare e fornire loro tutto l'aiuto disponibile”, afferma Rosmarie Pamer, assessora provinciale alla Coesione sociale. “Allo stesso tempo, è anche necessario stabilire come intervenire con gli autori dei reati. L'attenzione è quindi su protezione, sensibilizzazione e prevenzione”.

Nella precedente legislatura, un gruppo di lavoro dell'Ufficio per la Tutela dei minori e l'inclusione sociale e di altri interlocutori aveva già affrontato l'argomento dando seguito a una proposta del Consiglio provinciale. Sono stati sviluppati diversi riscontri e raccomandazioni, che ora sono inseriti nella proposta di legge. Questi includono l'istituzione di un referente indipendente che si occupi della questione. L'obiettivo è rendere visibili la violenza e l'abuso sessuale come fenomeno sociale e di eliminare i tabù sull'argomento.

“Dobbiamo incoraggiare le persone a denunciare. Aumentando la consapevolezza sull'argomento, vogliamo preparare il campo per adottare misure efficaci contro gli abusi sessuali”, conclude Pamer.

ck/an