RAS continua a portare avanti l'espansione della radio digitale DAB+

Nuovi impianti di trasmissione a Lasa, Naturno, Martello e Tires. Il presidente di RAS Silbernagl: “Segnale più stabile anche dentro gli edifici, più ampia selezione di programmi”.

BOLZANO (USP). L'emittente altoatesina RAS ha ampliato ulteriormente la sua rete radiofonica digitale. Sono stati messi in funzione con successo nuovi impianti di trasmissione a Lasa, Naturno, Martello e Tires. Anche la trasmissione digitale delle 15 emittenti private locali è stata potenziata da RAS in queste postazioni ricetrasmittenti.

“L'attivazione di questi trasmettitori ha migliorato significativamente la qualità di ricezione della radio digitale nelle aree coperte. In particolare, gli ascoltatori di queste zone beneficiano di un segnale più stabile, di una migliore ricezione all'interno degli edifici e di una più ampia selezione di programmi radiofonici digitali”, spiega Peter Silbernagl, presidente di RAS (Radiotelevisione Azienda Speciale).

“L'espansione della DAB+ è un elemento centrale della nostra strategia di miglioramento continuo della copertura radiofonica in Alto Adige”, spiega Georg Plattner, direttore di RAS. “Espandendo la nostra rete di trasmettitori, garantiamo che sempre più persone possano godere dei vantaggi della radio digitale, come un suono cristallino e una più ampia selezione di programmi radiofonici digitali”.

Il direttore tecnico di RAS Hugo Moroder è lieto che oltre il 99% della popolazione dell'Alto Adige possa ora ricevere 37 programmi radiofonici di alta qualità in tutta la provincia attraverso tre blocchi di trasmissione e un totale di 170 trasmettitori DAB+.

red/pio/mdg