Giornate Cittadinanza attiva: registrazione eventi entro il 4 marzo

“Pari.opportunità” è il tema principale delle Giornate della Cittadinanza attiva 2025: organizzazioni educative, classi scolastiche e giovani possono partecipare con eventi.

BOLZANO (USP). Nel 2025, anno in cui ricorre l'anniversario delle Guerre dei contadini, il motto delle Giornate della Cittadinanza attiva è "Pari.opportunità". Il leader contadino Michael Gaismair fu una figura centrale nelle rivolte contadine del Tirolo e del Salisburghese del 1524-1526. Il suo impegno per la giustizia sociale lo rese una delle figure centrali nella lotta contro l'oppressione della nobiltà e del clero e un primo sostenitore dei principi democratici.

Giornate d'azione dal 2 al 9 maggio

L'obiettivo delle Giornate d'azione è quello di far conoscere e promuovere l'offerta di formazione politica in Alto Adige. Ogni anno un tema è al centro dell'attenzione; il motto di quest'anno è: Chancen.Gerechtigkeit - Pari.Opportunità - Opportunités.Parité.

La visione delle pari opportunità è un mondo in cui tutti hanno le stesse opportunità di esprimere il proprio potenziale. In tutti gli ambiti della vita e indipendentemente dal loro background. In questo contesto vengono esplorate diverse questioni: a che punto siamo nel cammino verso questa visione? Quali ostacoli incontriamo? Come possiamo affrontarli insieme e trovare soluzioni che ci permettano di essere uguali non solo davanti alla legge?

Partecipa e registra il tuo evento entro il 4 marzo

Organizzazioni, associazioni, gruppi giovanili, classi scolastiche e singoli cittadini sono invitati a partecipare alle Giornate d'azione e a organizzare un evento. È possibile registrare anche eventi su altri temi. Questo crea un programma diversificato con molte opportunità per esaminare criticamente le questioni attuali, acquisire conoscenze di base e comprendere meglio i contesti politici e sociali.

Ulteriori informazioni sul progetto, sul tema annuale e sulle condizioni di partecipazione possono essere richieste all'Ufficio provinciale Educazione permanente e lingue al numero 0471 413381. Tutte le informazioni sono pubblicate anche sul sito web della Provincia all'indirizzo https://secure.provincia.bz.it/cittadinanza-attiva/default.asp.

red/ck/mdg