Funivia di San Genesio: avviata la procedura di autorizzazione

Proseguono i lavori di demolizione, avviata la procedura di autorizzazione. In futuro al massimo 360 passeggeri all'ora.

BOLZANO/SAN GENESIO (USP). Il progetto della funivia di San Genesio sta compiendo passi avanti. Alcuni dei vecchi sostegni sono già stati rimossi. La ditta Alpintec di Ultimo sta procedendo alla rimozione completa dei cavi della vecchia funivia. La demolizione degli edifici della stazione a monte e a valle avverrà nei prossimi mesi. Questi lavori saranno eseguiti dal consorzio d'appalto composto Erdbau e Schwienbacher.

La Sta - Strutture Trasporto Alto Adige SpA, che ha ricevuto l'incarico di realizzare il progetto, ha recentemente presentato il nuovo progetto di costruzione all'Ufficio Pianificazione territoriale e cartografia. “Si avvia ora la procedura di autorizzazione tramite conformità urbanistica, con contestuale adeguamento degli strumenti di pianificazione. Questa procedura, prevista per i progetti di interesse pubblico, dovrebbe concludersi entro la metà di maggio”, riferisce il direttore generale di Sta, Joachim Dejaco. Una volta completata la procedura di autorizzazione, i lavori di costruzione veri e propri saranno oggetto di una gara d'appalto.

Il nuovo impianto funiviario

Il nuovo impianto, progettato dall'architetto bolzanino Marco Sette, è una funivia reversibile con due cavi di sospensione. La funivia segue in gran parte il tracciato esistente, riducendo a tre il numero di sostegni lungo il percorso. Le stazioni a valle e a monte saranno costruite ex novo.

La nuova funivia sale e scende dalla montagna in poco più di sei minuti - a una velocità di dodici metri al secondo - e sale a 759 metri di altitudine. "In futuro, una cabina potrà ospitare fino a 45 passeggeri, con una capacità di trasporto massima di 360 persone all'ora. La nuova funivia di San Genesio soddisferà quindi i requisiti di un moderno mezzo di trasporto urbano che risponde alle esigenze dei pendolari e dei turisti in egual misura”, spiega Dejaco.

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