Stazione di Merano: acquisto di un ulteriore terreno
La Giunta provinciale aggiorna la propria delibera sull’acquisto di immobili per la stazione di Merano, con l’obiettivo di rafforzare la mobilità pubblica e creare un moderno centro di mobilità.
MERANO (USP). La società provinciale Sta - Strutture Trasporto Alto Adige SpA ha acquisito un ulteriore terreno sul lato est della stazione di Merano. Oggi, 25 febbraio, la Giunta provinciale ha aggiornato la delibera approvata in dicembre 2024.
L’area si trova in una posizione strategica, vicino al già esistente sottopassaggio e al deposito della Sta. Come spiegato da Sta, questo acquisto offrirà spazio per futuri sviluppi nel settore ferroviario, in particolare per la manutenzione dei treni nell’ambito dell’elettrificazione della linea ferroviaria della Val Venosta e del potenziamento della linea ferroviaria Bolzano-Merano.
A lungo termine, presso la stazione di Merano sorgerà un moderno centro di mobilità che collegherà ferrovia, autobus, traffico ciclistico e traffico pedonale. "Vogliamo incentivare le persone a passare ai mezzi di trasporto pubblico e fare di Merano un moderno hub intermodale per la mobilità", sottolinea l'assessore provinciale alla mobilità, Daniel Alfreider.
san/ft