Energia da fonti rinnovabili, sostegno a piccole e medie imprese
Fino al 1° gennaio 2026 le aziende possono presentare progetti di investimento finalizzati all'autoproduzione di energia da fonti rinnovabili. Prevista dotazione finanziaria di 320 milioni di euro.
BOLZANO (USP). Le piccole e medie imprese possono richiedere un finanziamento fino al 1° gennaio 2026 se investono nella produzione autonoma di energia rinnovabile. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato un bando a tal fine. È possibile presentare progetti con costi totali compresi tra 30 mila e un milione di euro.
Saranno finanziati l'installazione di impianti fotovoltaici e mini eolici, nonché tecnologie digitali e sistemi di accumulo. Nell'ambito della Missione 7 - RepowerEU, sono previsti 320 milioni di euro per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili. L'iniziativa mira a sostenere le microimprese e le piccole e medie imprese (PMI) nell'attuazione di programmi di investimento finalizzati all'autoproduzione di energia da fonti rinnovabili.
Le domande devono includere un'analisi energetica della situazione iniziale e i progetti devono essere completati entro 18 mesi dall'approvazione.
Il termine ultimo per la presentazione dei progetti è il 1° gennaio 2026.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web del Ministero.
red