Studenti altoatesini in visita alla Camera dei Deputati

Un delegazione di studenti della Formazione Professionale italiana, del Liceo Torricelli e dell’Istituto Battisti hanno visitato Montecitorio. Galateo: "Un’esperienza formativa".

ROMA (USP). La folta delegazione altoatesina era composta da 25 studenti della Formazione Professionale italiana, classe CAPES, accompagnati dalla direttrice Nicoletta Rizzoli e dai docenti Silvia Bonelli e Ferdinando Manfredini, 15 studenti del Liceo Torricelli e 23 studenti dell’Istituto Battisti di Bolzano, guidati dai docenti Francesco Minici, Xhesika Haxhiaij, Barbara Boccagni e Alessandra Salvadori. Le ragazze e i ragazzi che hanno raggiunto Roma hanno potuto vivere un’esperienza di grande valore formativo nell'ambito dell’educazione alla cittadinanza attiva e alla legalità, visitando il Palazzo di Montecitorio, sede della Camera dei Deputati.

Accompagnati dal vicepresidente della Provincia e assessore all'Istruzione, Marco Galateo e dal sovrintendente, Vincenzo Gullotta, gli studenti hanno seguito un percorso prestabilito, che ha compreso la visita dell’Aula parlamentare, del Transatlantico e delle sale più rappresentative della sede della Camera, compatibilmente con le esigenze dell’attività parlamentare.

"Avere l’opportunità di entrare nel cuore della democrazia italiana è un’occasione unica per i nostri ragazzi, che possono comprendere direttamente come si prendono le decisioni che regolano la vita del Paese. È fondamentale avvicinare i giovani alle istituzioni per renderli cittadini consapevoli e partecipi", ha dichiarato il vicepresidente Marco Galateo. Anche il sovrintendente Vincenzo Gullotta ha evidenziato l’importanza educativa dell’iniziativa: "Questa visita è un tassello fondamentale nel percorso di formazione civica e di educazione alla legalità. Offrire ai nostri studenti un’esperienza diretta delle istituzioni li aiuta a sviluppare senso critico, responsabilità e interesse per la vita democratica".

tl/ck