L’Ispettorato forestale Bressanone informa studentesse e studenti
Alle “Giornate invernali” sulla Plose, vengono illustrate le attività a ragazzi e ragazze, con l’Agenzia Demanio provinciale e il soccorso alpino dell'AVS Bressanone.
BRESSANONE (USP). Come e dove lavora un forestale? Quali animali selvatici si possono incontrare in inverno? Quali sono le regole di comportamento nel bosco? Nelle scorse settimane, l'Ispettorato forestale Bressanone, insieme alla Stazione di vigilanza forestale Aica dell’Agenzia Demanio provinciale e al Servizio di soccorso alpino dell'Alpenverein Südtirol (AVS) di Bressanone, ha organizzato i consueti eventi di informazione e prevenzione sulla Plose per gli studenti della Scuola secondaria di primo grado Oswald von Wolkenstein e della Scuola professionale provinciale Tschuggmall.
È importante dare a bambini e bambine, ragazze e ragazzi l'accesso alla dimensione forestale e renderli consapevoli dell'importanza che hanno le foreste, come sottolinea Luis Walcher, assessore provinciale competente: “Attraverso i programmi di educazione forestale, i giovani imparano l'importanza di una silvicoltura sostenibile e le attività delle varie professioni forestali. Imparano anche quale ruolo importante svolgono per noi le foreste, quali animali e piante costituiscono un habitat e come proteggono il nostro clima”.
Il programma ha riguardato, tra l'altro, le attività del servizio di allerta valanghe, le modalità in cui si verifica una valanga, il bollettino valanghe, il comportamento da tenere in caso di emergenza, l'allerta dei soccorsi tramite il numero di emergenza 112, le importanti misure di primo soccorso che si possono rivelare necessarie in inverno e l'assistenza in caso di emergenza, la ricerca delle vittime, l'equipaggiamento da portare con sé in inverno e il salvataggio dei compagni.
Come negli anni passati, circa 180 alunni e insegnanti hanno raggiunto la Plose in autobus e con la funivia, nell'ambito delle “Giornate invernali”, e sono stati accolti dagli organizzatori al campo scuola per valanghe di Bressanone. Dopo una breve introduzione al programma della giornata, gli alunni sono stati divisi in gruppi o classi e nel corso della mattinata hanno potuto visitare diverse postazioni.
mac/gm