Trasporto pubblico, dal 1° giugno nuove tariffe e una tessera unica
Nuove denominazioni per gli abbonamenti, semplificazioni e vantaggi mirati per pendolari, giovani e famiglie. Viaggiare in Alto Adige sarà “semplice, conveniente e per tutti”, sottolinea Alfreider.
BOLZANO (USP). Nella seduta del 27 maggio, la Giunta provinciale ha approvato un aggiornamento del sistema tariffario del trasporto pubblico in Alto Adige. Le novità, in vigore dal 1° giugno 2025, puntano a semplificare e rendere più chiaro e accessibile l’utilizzo quotidiano di autobus, treni e altri mezzi pubblici.
“La connsessione di cui si ha bisogno: semplice, conveniente e per tutti”, così l’assessore alla Mobilità Daniel Alfreider riassume lo spirito della riforma. L’intenzione è adottare “un sistema moderno che aiuta le persone nei loro spostamenti quotidiani, riduce la burocrazia e migliora la qualità del servizio”, sottolinea l’assessore.
Una sola tessera per viaggiare in Alto Adige
A partire da giugno, verrà emessa una sola tessera altoadigemobilità per tutti i nuovi abbonamenti o per coloro che hanno effettuato un cambio di tariffa, sia in formato fisico che digitale. Il pass digitale è accessibile online dal portale dedicato e permette di gestire digitalmente tutti i prodotti della gamma altoadigemobilità. I prodotti Euregio, invece, continueranno ad essere gestiti con una carta separata in base agli accordi specifici.
Nuovi nomi, maggiori agevolazioni
I titoli di viaggio cambiano nome, ma restano vantaggiosi: Fix365 è il pass annuale a tariffa fissa (250 euro), Fix30 è l’abbonamento mensile (39 euro), Fix365-U26 e Fix30-U26 sono le versioni scontate per chi ha meno di 26 anni, U19 è l’abbonamento da 20 euro che sarà disponibile per tutti coloro i quali abbiano meno di 19 anni, senza essere più vincolati a una scuola o all'università.
Flessibilità in tutte le sue forme
L'altoadigemobilità Flex, ossia l'attuale AltoAdige Pass a tariffa chilometrica, sarà ordinabile solo online e l’attivazione avverrà online o alla prima convalida. Il tetto massimo giornaliero per gli abbonamenti sarà di 20 euro, in linea con la Mobilcard giornaliera. Ci saranno, inoltre, regole più semplici e uniformi anche per il trasporto di biciclette e animali domestici.
Una mobilità pubblica accessibile, digitale e sostenibile
Con queste misure, la Provincia autonoma di Bolzano investe in un sistema di trasporto pubblico sempre più moderno, sostenibile e adatto alle esigenze di chi si sposta ogni giorno.
Tutte le informazioni e i dettagli sono disponibili sul portale ufficiale della mobilità: altoadigemobilità.
gm/pir