I dirigenti scoprono il nuovo myCivis

Il portale per i cittadini, ridisegnato e supportato dall'intelligenza artificiale, sarà online a novembre. Hofer: "Un servizio proattivo che porta rapidamente i cittadini alle risposte".

BOLZANO (USP). In autunno la rete civica myCivis entrerà in una nuova era: si presenterà ai cittadini in una forma completamente rinnovata e moderna, integrata dall'intelligenza artificiale. L'intera Amministrazione provinciale va coinvolta in questo percorso, perciò è stato fatto un ulteriore passo in questa direzione, in occasione di un evento informativo per i dirigenti a Palazzo Widmann, incentrato sul progetto pilota Simply digital e sulla nuova piattaforma antifrode. 

Non più solo reagire, ma agire in modo proattivo: questo è il principio guida del nuovo portale per i cittadini. "I cittadini non solo troveranno risposte alle loro domande, ma riceveranno anche offerte generate proattivamente dal sistema e adattate alle loro esigenze", ha spiegato Josef T. Hofer, responsabile della trasformazione digitale dell'Amministrazione provinciale e direttore della Ripartizione Informatica, durante l'evento informativo.

I responsabili dell’implementazione, Lorenzo Dellamico e Luca Bellettati di Informatica Alto Adige SpA (IAA), hanno spiegato esattamente come funzionerà questo processo. “Quando i cittadini cercano informazioni, non vogliono partecipare a una caccia al tesoro, ma ricevere risposte rapide e precise”, ha sottolineato Dellamico. Grazie alla mole di dati a disposizione di ogni cittadino, l'IA permette di fornire risposte più concrete e orientate alle esigenze. La sfida è ora quella di “nutrire” l'IA con informazioni chiare e complete e di programmarla con un prompt adeguato in modo che funzioni bene a partire dall'autunno, ha aggiunto Bellettati.

“D'altra parte, l'IA aiuta anche i funzionari pubblici a svolgere il loro lavoro in modo rapido ed efficiente”, ha detto Francesca Visconti di KPMG, la quale ha parlato della nuova forma di interazione con i cittadini. Giancarlo Rizzotto della Ripartizione Informatica ha aggiunto che il programma Copilot si occuperà, ad esempio, della formulazione delle risposte o della traduzione.

È stato inoltre presentato il nuovo servizio multicanale (Service Desk Avanzato - SDA), al quale cittadini e imprese potranno rivolgersi in futuro. Questo servizio introdurrà nuove opzioni di contatto, come una chat online, in modo che le informazioni sui servizi siano disponibili 24 ore su 24.

Il direttore generale della Provincia, Alexander Steiner, ha elogiato gli sforzi che l'Amministrazione provinciale sta compiendo verso la digitalizzazione e ha fatto riferimento al principio guida “fidarsi - semplificare - tralasciare”, che è ora in fase di attuazione. "Stiamo facendo un ulteriore passo avanti verso un'Amministrazione incentrata sul cittadino, introducendo un sistema di ticket e un monitoraggio molto più preciso. Tutto questo porterà a un miglioramento della qualità di tutti i servizi", ha sottolineato Steiner.

L'ultimo tema trattato è stata la nuova Piattaforma per la protezione e la prevenzione delle frodiNicola Fuorlo (KPMG) ha spiegato come sarà possibile vagliare automaticamente una grande quantità di dati e riconoscere più rapidamente le anomalie.

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