Immobili Inps a Bolzano, approvata l'acquisizione del terzo lotto
La Giunta provinciale ha posto le basi per l'acquisizione del terzo lotto di immobili Inps a Bolzano. L'assessore Bianchi: “Concludiamo un’operazione strategica nel cuore del capoluogo”.
BOLZANO (USP). Nella seduta dell’8 luglio, la Giunta provinciale ha deciso, su proposta dell’assessore alle Opere pubbliche, valorizzazione del patrimonio, libro fondiario e catasto Christian Bianchi, di acquisire un terzo lotto di immobili dell’Inps a Bolzano. “L’obiettivo è razionalizzare l’utilizzo degli spazi pubblici, centralizzare alcuni servizi amministrativi e aprire nuove opportunità per la cittadinanza”, ha detto l’assessore Bianchi.
Nel 2023 è stato disposto l’acquisto, da parte della Provincia autonoma di Bolzano, del primo lotto di immobili di proprietà dell’Inps, in piazza Vittoria 39 e corso Libertà 9, a Bolzano. Il progetto prevede di acquisire in più fasi la quasi totalità del complesso, al fine di collocare gli uffici dell’Agenzia Alto Adige Riscossioni, nonché altri servizi provinciali attualmente sistemati in edifici presi in locazione, consentendo la riduzione delle spese.
Parte degli immobili è destinato alla trasformazione in appartamenti per studenti, così da sopperire alla sempre maggiore richiesta di alloggi supplementari, oltre a definire ulteriori spazi commerciali in accordo con il Comune di Bolzano, vista la riqualificazione di piazza Vittoria.
La stipula è stata autorizzata con delibera della Giunta provinciale nel 2024 ed è stato disposto l’acquisto del secondo lotto di immobili di proprietà dell’Inps. In questo secondo accordo sono comprese le unità immobiliari del primo lotto, ovvero in piazza Vittoria 39 e corso Libertà 9, nonché altre unità immobiliari ubicate nelle zone contingenti, in via Orazio 1 e via Orazio 2, a Bolzano.
“Con il terzo lotto andiamo a completare un’operazione iniziata nel 2023, che permette di dare omogeneità e funzionalità all’intero compendio immobiliare, con un progetto coerente anche con la riqualificazione urbana di piazza Vittoria”, ha aggiunto l’assessore Bianchi.
A marzo 2025 l’Inps ha inviato offerta formale di vendita di un terzo lotto di unità immobiliari, a completamento delle acquisizioni precedenti. L’offerta si riferisce allo stabile di via Orazio 1 (spazio commerciale), allo stabile di via Orazio 2 (spazio commerciale e tre abitazioni), e allo stabile di piazza Vittoria (spazio commerciale e un'abitazione).
Il prezzo di vendita del terzo lotto, proposto da Inps, ammonta a 4.392.000 euro. L’acquisto del terzo lotto di immobili consente di conferire omogeneità al complesso immobiliare già acquisito. Per quanto riguarda i locali pubblici, è stata essere presa in considerazione la stipula di un accordo temporaneo, al fine di consentire una gestione provvisoria degli stessi. Per la gestione degli spazi commerciali, da definire in accordo con il Comune di Bolzano, si è proposto di conferire tali spazi al fondo patrimoniale di Euregio Plus.
La Giunta provinciale ha posto le basi, quindi, per procedere con l’acquisizione delle unità immobiliari del terzo lotto da apportare al fondo patrimoniale provinciale. “È una visione di sistema che guarda alla razionalizzazione della spesa pubblica, al rafforzamento dei servizi ai cittadini e alla valorizzazione urbana e sociale di un’area molto importante della città”, ha concluso l’assessore Bianchi.
an