Cordoglio per l’improvvisa scomparsa di Franz Heinisch
Il presidente della Provincia Kompatscher rende omaggio al sindaco di Stelvio, deceduto nella notte tra l’8 e il 9 luglio, per il suo impegno e la sua generosità.
BOLZANO (USP). Profondo il cordoglio del presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, alla notizia dell’improvvisa scomparsa di Franz Heinisch, sindaco di Stelvio. Il 65enne primo cittadino è deceduto inaspettatamente nella notte tra l'8 e il 9 luglio nella sua abitazione.
“Con Franz Heinisch perdiamo una persona che si è impegnata con tutte le sue forze per il suo Comune natale, Stelvio”, sottolinea Arno Kompatscher. In particolare, il progetto PNRR “Stelvio - raccontare la resilienza", per il quale è stato possibile ottenere oltre 20 milioni di euro dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, testimonia la sua lungimiranza e il suo instancabile impegno. “Heinisch aveva a cuore la sostenibilità futura del suo Comune”, afferma Kompatscher.
Franz Heinisch era sindaco dal 2020 del piccolo Comune di Stelvio, che comprende le frazioni di Gomagoi, Stelvio, Solda e Trafoi. In questo periodo ha avviato molti progetti e ha sempre anteposto il bene comune agli interessi personali, ha sottolineato Kompatscher. Heinisch aveva appena iniziato il suo secondo mandato come sindaco.
“L'ho conosciuto come una persona molto socievole, affabile e con i piedi per terra, dotata di grandi qualità umane. La sua scomparsa lascia un grande vuoto non solo a Stelvio, ma anche ben oltre”, sottolinea il presidente della Provincia. Solo domenica scorsa avevano celebrato insieme il 200° anniversario della Strada del Passo dello Stelvio. Franz Heinisch era stato responsabile nella Giunta comprensoriale per la gestione dell'Agenda Passo dello Stelvio Panoramastraße. Inoltre, era a capo della sezione di Solda della Croce Bianca.
Il presidente della Provincia esprime il suo più sentito cordoglio ai familiari del sindaco scomparso, agli amici, all'intera Amministrazione comunale e alla popolazione di Stelvio.
pio/mdg