Aree militari, il 21 ottobre la firma del quinto Accordo di programma
Il presidente Kompatscher autorizzato a sottoscrivere l’atto assieme a Ministero della Difesa e Agenzia del Demanio: alla Provincia immobili a Dobbiaco, Val di Vizze e Merano.
BOLZANO (USP). Nella sua seduta del 17 ottobre, la Giunta provinciale ha autorizzato il presidente Arno Kompatscher alla firma del quinto Accordo di programma nell’ambito del Protocollo d’intesa tra Provincia autonoma di Bolzano, Ministero della Difesa e Agenzia del Demanio per la trasformazione e razionalizzazione delle infrastrutture militari presenti sul territorio provinciale.
L’Accordo di programma prevede il passaggio alla Provincia di un’aliquota della Caserma Piave di Dobbiaco, della palazzina alloggi demaniali in via Campo Palù n. 60 a Val di Vizze, della palazzina alloggi demaniali in via Carducci n. 65 e 67 a Merano e della palazzina alloggi demaniali denominata “Cascino” in via Palade n. 71, sempre a Merano. In cambio, la Provincia curerà lavori di ristrutturazione per lo stesso valore alla palazzina alti comandi di Bolzano, presso un’aliquota della Caserma Battisti di Merano, presso un’aliquota della Caserma Piave di Dobbiaco e presso la Caserma Lugramani di Brunico.
Il quinto Accordo di programma sarà sottoscritto, alla presenza del segretario generale della Difesa, consigliere Fabio Mattei, dal presidente Kompatscher, dal direttore generale della Direzione Generale lavori del Ministero della Difesa, generale ispettore Mario Sciandra, e del direttore dell’Agenzia del Demanio di Bolzano Marcello Bosica nell'ambito di una cerimonia che si svolgerà
martedì 21 ottobre,
a partire dalle ore 10,
nel cortile interno di Palazzo Widmann,
in piazza Silvius Magnago 1 a Bolzano.
Alla cerimonia prenderanno parte anche l’assessora alla Sicurezza ed alla Prevenzione della violenza Ulli Mair e l’assessore alle Opere pubbliche Christian Bianchi.
mdg