Torna il bollettino valanghe dell‘Euregio
Il 28 novembre viene pubblicato per la prima volta in questa stagione invernale il bollettino valanghe Euregio in Alto Adige, Tirolo e Trentino: 5,7 milioni di visualizzazioni lo scorso inverno.
BOLZANO/TRENTO/INNSBRUCK (USP). Il 28 novembre il Bollettino valanghe Euregio inizia la sua ottava stagione invernale in Alto Adige, Trentino e Tirolo. Ogni giorno alle ore 17:00 vengono pubblicate le previsioni relative al pericolo valanghe per le successive 24 ore nella rispettiva regione di destinazione all'indirizzo: Bollettini valanghe | Valanghe.report. Il bollettino valanghe Euregio è redatto congiuntamente dai servizi di allerta valanghe delle tre regioni dell'Euregio. Il bollettino è disponibile in sette lingue, tra cui tedesco, italiano e inglese.
“Il bollettino valanghe si è dimostrato una fonte di informazioni importante e affidabile nei mesi invernali, sia per gli appassionati di sport invernali che per gli aspetti relativi alla protezione civile”, sottolinea la direttrice dell'Ufficio Meteorologia e prevenzione valanghe Michela Munari. Nella scorsa stagione il bollettino valanghe ha registrato un totale di 5,7 milioni di visite, stabilendo un nuovo record.
“Il bollettino valanghe dell'Euregio è un esempio lampante di collaborazione transfrontaliera di successo tra i nostri tre territori, con un valore aggiunto diretto per i cittadini dell'Euregio”, sottolinea l'assessore alla Protezione civile e presidente della Provincia Arno Kompatscher: “Questa consolidata fonte di informazioni è ormai diventata indispensabile per gli escursionisti e gli appassionati di sport invernali di tutta l'Euregio”.
Novità nella nuova stagione
Con l'avvio della nuova stagione esistono più possibilità di consultare il bollettino valanghe dell'Euregio: oltre che su Bollettini valanghe | Valanghe.report è possibile iscriversi e consultare il bollettino valanghe dell'Euregio anche tramite web push, Telegram ed e-mail o iscrivendosi ad un canale WhatsApp gratuito per non perdere nessuna informazione. Accedendo alla pagina web è possibile consultare i bollettini valanghe degli altri servizi di allerta europei.
Situazione valanghe attuale in Alto Adige
Attualmente in Alto Adige la neve è ancora spesso insufficiente per lo sci alpinismo. In alta montagna, con la neve fresca caduta all'inizio della settimana, si è formata della neve ventata instabile, ma le valanghe risultano per lo più di modeste dimensioni. Nei terreni ripidi in ombra, soprattutto sulla cresta principale delle Alpi e sull'Ortles, possono verificarsi valanghe generate da strati deboli persistenti, che possono raggiungere dimensioni medie. Il pericolo principale fuori pista è tuttavia rappresentato dal rischio di infortuni dovuti al contatto con le rocce.
Supportare il bollettino valanghe: inviare le osservazioni
Più informazioni sono a disposizione di chi redige il bollettino valanghe, più preciso sarà il bollettino stesso. Per questo motivo tutti sono invitati a collaborare: con l'app SNOBS gli utenti possono trasmettere le loro osservazioni sulla situazione della neve e delle valanghe direttamente al servizio di allerta valanghe del rispettivo territorio. Tutte le osservazioni inviate sono accessibili al pubblico e forniscono informazioni preziose sulla situazione valanghiva sul terreno, potendo così essere utilizzate anche per pianificare le proprie escursioni. È possibile registrarsi gratuitamente all'indirizzo www.snobs.live.
mac/tl


