Tutti i comunicati
Linea ferroviaria Bolzano - Merano: il confronto è istituzionalizzato
Provincia, STA e Comuni collaboreranno alla pianificazione del raddoppio della ferrovia Bolzano-Merano. Durante la riunione di oggi è stato deciso di discuterne a intervalli regolari.
Corsi per amministratori di sostegno partono a febbraio
Amministratore di sostegno: i corsi di formazione e gli incontri di aggiornamento per il ciclo invernale/ primaverile avverranno in presenza e in forma mista.
Bacini montani: lavori alla diga del fiume Rienza a Stegona
I lavori prevedono il rinforzo della diga sulla destra orografica del fiume Rienza, con la costruzione, tra l’altro, di un muro di protezione dalle inondazioni. A febbraio l’avvio delle operazioni.
Il presidente Kompatscher sarà a Vienna giovedì 26 gennaio
Dopodomani, giovedì 26 gennaio, il presidente della Provincia Kompatscher parteciperà alla cerimonia di giuramento del Presidente della Repubblica d’Austria, Alexander van der Bellen.
Conservazione paesaggio: conferenza stampa con assessora Kuenzer
Lunedì 30 gennaio l’assessora Hochgruber Kuenzer presenterà le nuove misure in vigore dall’1° febbraio 2023. Per la prima volta sarà possibile richiedere finanziamenti attraverso il portale myCIVIS.
Nuovi fondi per il miglioramento della rete stradale
Nella sua seduta di oggi (24 gennaio) la Giunta provinciale ha attinto al fondo di riserva per eseguire lavori urgenti sulla rete stradale.
Giunta: approvato il Piano triennale per la prevenzione della violenza
Tra le misure del nuovo Piano triennale figurano l’ampliamento del servizio Casa delle donne, misure per gli autori di violenza o l’aggiornamento e la formazione per riconoscere la violenza.
Tutela uccelli che nidificano nei prati: adeguati i contributi
La Giunta ha deciso oggi (24 gennaio) di mantenere i contributi per la protezione degli uccelli che nidificano nei prati, adeguando i criteri alla nuova PAC - domande fino al 28 aprile 2023.
Traffico merci su rotaia: ok al Tavolo tecnico interregionale
Le Regioni e le Province del Nord-Est vogliono creare un Tavolo tecnico di coordinamento per favorire il trasferimento del traffico merci su rotaia. La Giunta ha approvato il protocollo d’intesa.
Parchi naturali: aumenta il personale stagionale estivo
Via libera della Giunta all’assunzione nel 2023 di 22 unità di personale stagionale nelle aree protette, nel periodo tra luglio e settembre. Referenti per la conservazione della natura.