Accordo di Parigi e dintorni
Gli avvenimenti principali della storia dell’Alto Adige dall’ingresso dell’Italia nella prima guerra mondiale nel 1915 fino alla Conferenza di Pace di Parigi del 1946.
continua »
Nel maggio 1945 la guerra finiva anche in Alto Adige. I bombardamenti alleati causarono seri danni, soprattutto alla città di Bolzano.
continua »
Profughi, soldati che ritornavano alle loro case, scarsità di generi alimentari: tutto questo caratterizzò la vita quotidiana nell’immediato dopoguerra.
continua »
Dopo la fine della guerra, la richiesta dei sudtirolesi era di tornare all’Austria.
continua »
La difficile condizione dei ladini: una minoranza nella minoranza.
continua »
Un profilo del presidente del Consiglio italiano Alcide Degasperi e del ministro degli Esteri austriaco Karl Gruber.
continua »
Il testo dell’Accordo. L’Accordo di Parigi è stato il risultato di un compromesso. Tutti e tre i partner direttamente interessati alla questione – e cioè Italia, Austria e la minoranza sudtirolese – dovettero rinunciare alle loro massime aspirazioni.
continua »
Le reazioni all’accordo furono assai diversificate: andarono dalla delusione alla soddisfazione e alla speranza, a seconda delle diverse aspettative e dei diversi punti di vista.
continua »
Le conseguenze concrete dell’Accordo di Parigi furono numerose e di rilievo. Tra le più importanti vi fu senza dubbio la soluzione della questione degli optanti.
continua »