News

Messo in sicurezza il rio Caerna a Velturno

Gli interventi dell’Agenzia protezione civile lungo il rio Caerna, a Velturno, sono stati ultimati. Abitato messo in sicurezza da esondazioni in cavo di eventi meteo.

Nel tratto a monte del rio Caerna sono state realizzate 8 briglie in massi ciclopici (ASP/Sistemazione bacini montani nord)

L’Ufficio per la sistemazione bacini montani nord dell’Agenzia provinciale per la protezione civile ha ultimato gli interventi di sistemazione di rio Caerna nell’omonima frazione di Velturno, sulle pendici del versante orografico destro della valle Isarco. I lavori, avviati nel 2018, sono stati eseguiti su progetto del direttore dell’ufficio Alexander Pramstraller.

Il vecchio alveo è stato in parte intubato lungo la strada ed in parte completato con una cunetta in muratura mista. Nella parte alta del paese sono state edificate 8 briglie in massi e relativi muri spondali in massi ciclopici. I lavori eseguiti hanno migliorato notevolmente la parte estetica del paese e contribuito a migliorare la sicurezza dell’abitato. L’intervento ha comportato un investimento di 300.000 euro.

Grazie ai lavori viene garantita maggiore sicurezza all’abitato di Caerna. Nell’omonimo rio, durante la bella stagione, scorre una minima quantità di acqua, ma in passato, dopo forti temporali o in caso di piogge intense, il livello dell’acqua aumentava notevolmente portando con sè materiale che creava danni e disagi alla viabilità del piccolo abitato.

ASP/mac/sa

Galleria fotografica